|
Autore |
Messaggio |
salesma
Iscritto il: 05/11/2015, 20:14 Messaggi: 31 Località: Lazio (prov. roma)
|
Quest'anno durante la fermentazione mi è successa una cosa strana e cioè:dopo aver pigiato e diraspato l'uva l'ho lasciata fermentare per metà in un tino di legno e l'altra metà nella botte d'acciaio,dopo circa 8/10 giorni le vinacce che galleggiavano, durante una delle follature giornaliere sono affondate e non sono piu risalite....questo però è successo solo nel tino di legno e non nella botte d'acciaio dove le vinacce sono rimaste a galla.Secondo voi quale può essere stata la causa?Sinceramente è la prima volta che mi succede e questa cosa mi ha destato qualche dubbio.Sarà normale oppure stava succedendo qualcosa di anomalo?Grazie per ogni vostra risposta.
|
13/11/2015, 23:00 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Mmmm... hai avuto un blocco di fermentazione?
_________________ Saluti, Flavio.
|
14/11/2015, 0:36 |
|
|
salesma
|
No!Ho fatto le analisi e il grado zuccherino è pari a zero e anche al palato il vino fiore ha lo stesso sapore di quello della botte che aveva le vinacce a galla.
|
14/11/2015, 0:52 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Dopo 8/10 giorni, è semplicemente finita la fermentazione tumultuosa.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/11/2015, 4:10 |
|
|
salesma
|
JeanGabin ha scritto: Dopo 8/10 giorni, è semplicemente finita la fermentazione tumultuosa.
Ciao E quindi affondano?Allora è normale?
|
14/11/2015, 17:18 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Si, è normale, a secondo la tipologia di vino che vuoi avere svini subito oppure dopo pochi giorni, c'era da preoccuparsi se la fermentazione fosse finita dopo due o tre giorni, ma 8/10 giorni... Una cosa che potrebbe aver contribuito alla differenza nei tempi è semplicemente la tina, quella di legno sicuramente anche con una temperatura superiore.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/11/2015, 20:48 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Be', dopo solo 8/10 giorni proprio normale normale non è: io ho mosto vino che dopo un mese, travasato nelle botti, sta ancora "bollendo", seppure non più tumultuosamente. E anche tu dici che non ti era mai capitato. Di sicuro, se il grado della zuccherina è zero, il mosto ha finito di fermentare, non si formano più bolle di CO2 e, di conseguenza, il "cappello" non può più salire, e questo è normale. Scusa, ma per curiosità, quanti gradi Babo aveva il mosto appena pigiato?
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
14/11/2015, 21:43 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Eh beh, se non hai zuccheri residui allora ha semplicemente finito la fermentazione alcolica, come ti hanno detto Più semplice di così....
_________________ Saluti, Flavio.
|
14/11/2015, 23:02 |
|
|
salesma
|
Pedru ha scritto: Be', dopo solo 8/10 giorni proprio normale normale non è: io ho mosto vino che dopo un mese, travasato nelle botti, sta ancora "bollendo", seppure non più tumultuosamente. E anche tu dici che non ti era mai capitato. Di sicuro, se il grado della zuccherina è zero, il mosto ha finito di fermentare, non si formano più bolle di CO2 e, di conseguenza, il "cappello" non può più salire, e questo è normale. Scusa, ma per curiosità, quanti gradi Babo aveva il mosto appena pigiato? Infatti è la cosa che ho pensato anche io e cioè ,finita la fermentazione non si forma più la CO2 e le bucce cominciano ad affondare...... è vero,è la prima volta che mi succede ed è anche la prima volta che effettuo rimontaggi e follature frequenti (almeno tre al giorno)....può dipendere da questo? il mosto appena pigiato era di 21,5/22 grado zuccherino.....trasformato in 14,5 grado alcolico.
|
15/11/2015, 11:22 |
|
|
salesma
|
Flavio ha scritto: Eh beh, se non hai zuccheri residui allora ha semplicemente finito la fermentazione alcolica, come ti hanno detto Più semplice di così.... Siccome non risiedo dove ho la cantina (li c'è mio padre)se il prossimo anno dovesse succedermi la stessa cosa entro quanto tempo devo svinare?Un mio amico mi ha detto che finita la fermentazione e meglio non far passare più di 2/3 giorni.
|
15/11/2015, 11:28 |
|
|