Ciao, con una cantina e 10 ettari se sei bravo ci vivi tranquillamente (forse diventi anche ricco - salvo crolli del mercato vinicolo). Certo la spesa iniziale è altissima e bisogna assolutamente appoggiarsi ad un buon istituto bancario. Fare la cantina è un impegno, ma con un piano di rientro adeguato si può fare. I sacrifici sono tanti, ma se possiedi già 10 ettari sei a buon punto. Inoltre se sei giovane i contributi ci sono e sono un bell'aiuto sia per cominciare, sia per comperare le attrezzature.
Per fare il buon vino serve un grande enologo però. E gli enologi bravi costano.
Inoltre serve avere bella uva e per farla venire bella bisogna conoscere il mestiere ...
Hai una seconda possibilità, piantare i vigneti e cominciare vendendo l'uva, o associandoti ad una cantina sociale o vendendola privatamente. Poi quando vedi che va puoi provare a trasformare tu l'uva. Con 10 ettari di vigna in Friuli, vendendo l'uva si può ottenere un discreto reddito e la spesa iniziale non è così elevata. Diciamo 15-20 mila euro ettaro per l'impianto con una guadagno di 9.000 euro/ettaro per il Pinot Grigio in media. Due anni senza profitto e costi annui per 1.500/2.000 euro. Praticamente si guadagna dal 5°/6° anno.
Informati sui prezzi delle uve e sulle disponibilità all'acquisto delle cantine nella tua zona. E' un parametro da cui non puoi prescindere per una decisione corretta.
P.S. Nell'impianto del vigneto le barbatelle sono la voce di spesa più bassa!!!!!