Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:58

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
vigneto 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Le quote puoi acquistarle fuori regione, informati bene....

Ciao

30/10/2013, 14:27
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
dipende dal sistema di allevamento del montepulciano!!!di solito vuole potature medio-lunghe...1 bottiglia a pianta non è molta la resa

30/10/2013, 14:30
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
il nostro amico mortotoccaci infatti le quote le ha comprate dalla sicilia....

30/10/2013, 14:31
Profilo

cit:( cmq se facciamo una resa dell’uva di 90 quintali ad ettaro) equivale a circa 8000 metri quadri di terreno)),Se un ettaro ti rende 90q è sempre un ettaro(10000mq). Intendevo dire che per produrre 6000 bottiglie dovrebbero essere sufficienti 8000 mq di vigneto (se si considera una resa di 90 q ad ettaro)

30/10/2013, 15:07
Profilo

Formazione: laurea
Ciao, con una cantina e 10 ettari se sei bravo ci vivi tranquillamente (forse diventi anche ricco - salvo crolli del mercato vinicolo). Certo la spesa iniziale è altissima e bisogna assolutamente appoggiarsi ad un buon istituto bancario. Fare la cantina è un impegno, ma con un piano di rientro adeguato si può fare. I sacrifici sono tanti, ma se possiedi già 10 ettari sei a buon punto. Inoltre se sei giovane i contributi ci sono e sono un bell'aiuto sia per cominciare, sia per comperare le attrezzature.
Per fare il buon vino serve un grande enologo però. E gli enologi bravi costano.
Inoltre serve avere bella uva e per farla venire bella bisogna conoscere il mestiere ...
Hai una seconda possibilità, piantare i vigneti e cominciare vendendo l'uva, o associandoti ad una cantina sociale o vendendola privatamente. Poi quando vedi che va puoi provare a trasformare tu l'uva. Con 10 ettari di vigna in Friuli, vendendo l'uva si può ottenere un discreto reddito e la spesa iniziale non è così elevata. Diciamo 15-20 mila euro ettaro per l'impianto con una guadagno di 9.000 euro/ettaro per il Pinot Grigio in media. Due anni senza profitto e costi annui per 1.500/2.000 euro. Praticamente si guadagna dal 5°/6° anno.
Informati sui prezzi delle uve e sulle disponibilità all'acquisto delle cantine nella tua zona. E' un parametro da cui non puoi prescindere per una decisione corretta.
P.S. Nell'impianto del vigneto le barbatelle sono la voce di spesa più bassa!!!!! :x

30/10/2013, 18:58
Profilo

domani proverò a chiamare la coldiretti per vedere come comprare quote da altre regioni,Questa non la sapevo.I soldi sono l ultima cosa a cui penso,perchè una volta preparato il tutto presenterò il disegno alla communità europea con la speranza che venga accettata.Ho parlato con chi di dovere e mi ha detto che per il settore agricolo di soldi ce ne sono a tonnellate.Un mio conpaesano è riuscito a prendere 400mila euro di cui il 70% a fondo perduto e il restante 30% dovrà iniziarlo a pagare dopo 3 anni.Comunque adesso che ci penso mia madre ha un cugino che è socio di una cantina e ogni anno nel periodo natalizio lo andiamo a trovare è un flash che mi è venuto in mentre proprio adesso,non so quanti ettari possiede ,ma se non erro l anno scorso, parlando con mia madre parlavano 130000 euro per mantenere tutti i vigneti...Ragazzi parlare con voi mi ha fatto venire in mente questo parente....è un anno che sbatto la testa per capire come piantare la vigna e non mi è mai venuto in mente il cugino di mia madre!!!!!

30/10/2013, 19:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Un altra buona notizia, secondo una ricerca di Morgan Stanley Research, la domanda di vino aumenta, mentre la
produzione è diminuita, (in Europa è dovuta anche all'estirpazione di vite da vino da tavola)....
Quindi, forza e coraggio, sopratutto in zone DOC e DOGC, c'è da darsi da fare nei prossimi anni.... ;)

http://qz.com/140602/a-global-wine-shortage-could-soon-be-upon-us/

30/10/2013, 22:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2