Ho inserito da pochi giorni la prima video-lezione curata da Agraria.org. Il filmato è stato registrato nel laboratorio di chimica dell'Agrario di Firenze. Ringrazio personalmente la prof.ssa Tiziana Brocchi, il prof. Giuseppe Guarnieri e il bravissimo Simone Innocenti della classe VA. Le riprese e il montaggio sono di Alessandro Benvenuti.
mi piace l'idea e l'avevo gia vista.sarebbe bello fare anche cose di tipo più pratico tipo l'utilizzo corretto del mostimetro oppure del rifrattometro.
Ciao Marco, ho visto il video lo trovo interessante,io per la mia produzione(7500 ceppi) mi sono sempre affidato al laboratorio di analisi,mi piacerebbe sapere se esistono strumenti meno laboriosi e utilizzabili anche da persone che come me di chimica sanno poco;ho letto in qualche rivista che esistono delle cosidette "stazioni" capaci di dare un quadro quasi completo/immediato di analisi (acidità volatile,acidità totale,anitride solforosa e Ph) ne sai qualcosa?Avranno un costo proibitivo e non ammortizzabile per una produzione modesta come la mia?
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Re: Video-lezione Analisi vino: che ve ne pare?
22/05/2009, 9:28
ciao,
abbiamo valutato se era possibile allestire un piccolo laboratorio per fare le analisi a casa, ma dopo aver visto un po' di prezzi degli strumenti ci siamo resi conto che la spesa è abbastanza alta. Se però vuoi provare lo stesso a cercare la strumentazione e i reagenti necessari non resta che chiedere! Se sei di Firenze puoi passare all'istituto tecnico agrario (via delle cascine), sicuramente a chimica qualcuno a cui chiedere c'è di sicuro, altrimenti qui sul forum!