|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Video-lezione Analisi vino: che ve ne pare?
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho inserito da pochi giorni la prima video-lezione curata da Agraria.org. Il filmato è stato registrato nel laboratorio di chimica dell'Agrario di Firenze. Ringrazio personalmente la prof.ssa Tiziana Brocchi, il prof. Giuseppe Guarnieri e il bravissimo Simone Innocenti della classe VA. Le riprese e il montaggio sono di Alessandro Benvenuti. http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=271&cat_id=90&rubrica=2009Come vi sembra? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/05/2009, 9:53 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
mi piace l'idea e l'avevo gia vista.sarebbe bello fare anche cose di tipo più pratico tipo l'utilizzo corretto del mostimetro oppure del rifrattometro.
_________________ I
|
12/05/2009, 0:13 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Si, avevamo pensato di farne una anche su semplici strumenti.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/05/2009, 7:50 |
|
|
ninogold
|
Ciao Marco, ho visto il video lo trovo interessante,io per la mia produzione(7500 ceppi) mi sono sempre affidato al laboratorio di analisi,mi piacerebbe sapere se esistono strumenti meno laboriosi e utilizzabili anche da persone che come me di chimica sanno poco;ho letto in qualche rivista che esistono delle cosidette "stazioni" capaci di dare un quadro quasi completo/immediato di analisi (acidità volatile,acidità totale,anitride solforosa e Ph) ne sai qualcosa?Avranno un costo proibitivo e non ammortizzabile per una produzione modesta come la mia?
|
13/05/2009, 11:01 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Io non ne so nulla. Spero che altri ti possano essere di aiuto. Ciao, Marco
|
13/05/2009, 14:35 |
|
|
Boccia84
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
|
ciao,
abbiamo valutato se era possibile allestire un piccolo laboratorio per fare le analisi a casa, ma dopo aver visto un po' di prezzi degli strumenti ci siamo resi conto che la spesa è abbastanza alta. Se però vuoi provare lo stesso a cercare la strumentazione e i reagenti necessari non resta che chiedere! Se sei di Firenze puoi passare all'istituto tecnico agrario (via delle cascine), sicuramente a chimica qualcuno a cui chiedere c'è di sicuro, altrimenti qui sul forum!
a presto
-- Francesco
_________________ -- Francesco
|
22/05/2009, 9:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|