biondo74
|
Salve a tutti gli amici del forum! da 2 giorni ho deraspato dell'uva aglianico di Avellino, il babo mi segna 23, la temperatura qui da noi in irpinia già è freddina ed in cantina siamo sugli 8 10 gradi così il processo di fermentazione ancora non parte, secondo voi devo aggiungere dei lieviti oltre al metabisolfite già messo nelle dosi di 5 gr a qtl? e lo posso fare ora dopo 2 giorni dalla pigiatura?
|
GoodWine
|
probabilmente te la puoi cavare anche solo con degli alimenti per lieviti, non penso che i lieviti siano morti tutti.
Per andare sul sicuro ti conviene però aggiungere entrambi,
se il luogo dove compri i lieviti ha personale competente, fatti consigliare lieviti che lavorino a basse temperature, e come alimenti per far partire bene la fermentazione è meglio se hanno un'alta percentuale di scorze di lievito.
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ciao,
prendi la mia risposta con le pinze, ti parlo solo per esperienza personale, ho sempre fatto il vino, tutti gli anni, con mio nonno e con mio padre. Innanzi tutto credo che bisognerebbe sapere dove è adesso il mosto, perchè se è nel legno è un conto, ma se si trova in acciaio o vetroresina oppure plastica alimentare le cose sono diverse. Se si trova nel legno, potrebbe essere sufficente scaldare due o tre litri di mosto, scaldare caldo senza farlo bollire, anzi, diciamo una 40°/45° di gradi, e rimetterlo dentro, dovrebbe dare lo spunto sufficente per far partire la fermentazione. Se il contenitore è diverso, forse è meglio scaldare temporaneamente l'ambiente, altrimenti non parte. Scusa ma sono consigli da "ignorante", ma siccome nella mia zona reperire lieviti selezionati è come cercare un ago nel pagliaio, e intanto che cerchi il mosto è fermo, magari anche tu ti trovi in difficoltà e non sai come comportarti... A me queste cose mi hanno aiutato, poi magari il tuo caso è diverso. Per quanto riguarda i lieviti, comunque sia dovrai scioglierli in un pò di mosto, sempre tiepido, quindi alla fine ti chiederai se erano i lieviti oppure il mosto caldo a far partire la fermentazione, come è successo a me, ma comuqnue il lievito è sempre meglio prepararlo prima ed aggiungerlo nelle giuste dosi, prima di pigiare l'uva intendo, favorisce comunque la fermentazione ed è una buona cosa...
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|