Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 16:07

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
vi chiedo dei consigli. 
Autore Messaggio

Salve a tutti gli amici del forum!
da 2 giorni ho deraspato dell'uva aglianico di Avellino, il babo mi segna 23, la temperatura qui da noi in irpinia già è freddina ed in cantina siamo sugli 8 10 gradi così il processo di fermentazione ancora non parte, secondo voi devo aggiungere dei lieviti oltre al metabisolfite già messo nelle dosi di 5 gr a qtl? e lo posso fare ora dopo 2 giorni dalla pigiatura?

17/10/2011, 16:26
Profilo

probabilmente te la puoi cavare anche solo con degli alimenti per lieviti, non penso che i lieviti siano morti tutti.

Per andare sul sicuro ti conviene però aggiungere entrambi,

se il luogo dove compri i lieviti ha personale competente, fatti consigliare lieviti che lavorino a basse temperature, e come alimenti per far partire bene la fermentazione è meglio se hanno un'alta percentuale di scorze di lievito.

17/10/2011, 16:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

prendi la mia risposta con le pinze, ti parlo solo per esperienza personale, ho sempre fatto
il vino, tutti gli anni, con mio nonno e con mio padre.
Innanzi tutto credo che bisognerebbe sapere dove è adesso il mosto, perchè se è nel legno
è un conto, ma se si trova in acciaio o vetroresina oppure plastica alimentare le cose sono diverse.
Se si trova nel legno, potrebbe essere sufficente scaldare due o tre litri di mosto, scaldare caldo senza
farlo bollire, anzi, diciamo una 40°/45° di gradi, e rimetterlo dentro,
dovrebbe dare lo spunto sufficente per far partire la fermentazione.
Se il contenitore è diverso, forse è meglio scaldare temporaneamente l'ambiente, altrimenti non parte.
Scusa ma sono consigli da "ignorante", ma siccome nella mia zona reperire lieviti selezionati è come cercare un
ago nel pagliaio, e intanto che cerchi il mosto è fermo, magari anche tu ti trovi in difficoltà e non sai come
comportarti...
A me queste cose mi hanno aiutato, poi magari il tuo caso è diverso.
Per quanto riguarda i lieviti, comunque sia dovrai scioglierli in un pò di mosto, sempre tiepido, quindi alla fine ti
chiederai se erano i lieviti oppure il mosto caldo a far partire la fermentazione, come è successo a me, ma comuqnue
il lievito è sempre meglio prepararlo prima ed aggiungerlo nelle giuste dosi, prima di pigiare l'uva intendo, favorisce
comunque la fermentazione ed è una buona cosa...

Saluti

17/10/2011, 22:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]