|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
labiolumaccu
|
Ciao a tutti. Ho del vermentino pigiato il 20/09/14 aveva 26di zuc . Lasciato 6ore a macerare e dopo 20 g primo travaso con zuc a 3/4. Ho usato fermenti. Oggi la zuc è ancora 3/4. È molto buono ma è fermo. Ho paura che mi riparta in primavera. Mi hanno consigliato di usare nuovamente lieviti e attivatori e far scendere la zuc a0. Che ne pensate? Qui a sassari ci sono ancora 30gradi in cantina 24.ciao grazie.
|
19/10/2014, 9:15 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Dipende dai tuoi gusti. Per non avere problemi di un altra eventuale fermentazione, poco probabile comunque, visto che l'acool è già alto, in special modo se aggiungi solfiti, potresti filtrare con filtri a cartone, con la pompa ovviamente. Se invece vuoi rifermentare devi farlo con lievito Bayanus, che è resistente all'alccol già presente.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
19/10/2014, 9:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|