dopo aver messo in vendita un terreno di ettari 8, sono stato contattato da diversi proprietari di aziende agricole interessati a sapere se ci fossero delle autorizzazioni/diritti in merito all'impianto di nuovi vigneti. Il mio terreno al momento è sprovvisto di autorizzazioni/diritti ed è coltivato a grano.
Tramite internet ho scoperto che l'argomento è diventato di notevole interesse in quanto la normativa sembra dovrà cambiare entro breve (questione di mesi).
A tal proposito, non ho però capito quale può essere la convenienza o meno (e dunque il valore del terreno) da parte del potenziale acquirente a piantare un vigneto entro il 2015.
Vorrei dunque capire se mi conviene vendere il terreno, entro quando farlo (nel 2016 potrebbe essere troppo tardi e l'interesse degli acquirenti svanire) ed infine se non conviene a me stesso piantare un vigneto invece che vendere il terreno.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi a capire meglio la materia.
Se invece non vuole cedere i diritti e non ha ancora un terreno, può essere allora che sia incentivato a cercarsi un terreno per sfruttarli? e a fare ciò prima del 2016?
Te lo chiedo perchè voglio capire se il mio terreno, che oggi sembra (stranamente) così ambito e richiesto, sarà altrettanto richiesto anche nel 2016 o meno. Voglio dunque capire se mi devo affrettare a vendere ora che il terreno è richiesto a causa di qualche motivo legato ai diritti di impianto/reimpianto.
Se ha estirpato possiede i diritti e li può cedere qualora non voglia reimpiantare, ma se li vuole cedere allora non ha senso che cerchi un terreno. Se invece li ha acquistati da uno che ha espiantato allora non li può cedere a terzi ma deve piantarli se non vuole che scadano, quindi ha senso che stia cercando un terreno dove usarli. C'è da dire che se scadono dopo il 2015, quando li toglieranno, li può comunque trasformare in autorizzazioni all'impianto e che mi pare si possa prorogare la scadenza fino al 2018. Se invece scadono nel 2015 deve in effetti cercare un terreno dove piantare altrimenti li ha buttati via