Ciao a tutti, avrei intenzione di avviare una attività di vendita alle piccole e medie aziende vitivinicole di bottiglie di vetro. Vorrei porre delle domande in merito proprio agli utilizzatori delle stesse. Sapete dirmi, a grandi linee, i prezzi correnti per una bordolese nelle varie regioni? Chi le acquista se le deve andare a prendere con mezzi propri o gli vengono portate in azienda? Quante bottiglie acquistate in un anno? Quante tipologie di bottiglie utilizzate? Quale motivo potrebbe farvi cambiare fornitore? Grazie a tutti coloro che mi daranno una qualsiasi informazione in merito!
claudio85 ha scritto:Vorrei sentire la voce dei clienti piuttosto che quella dei venditori..
messo così secondo me il problema non si pone neanche, tu devi trovare le bottiglie che ti vanno bene al minor prezzo possibile, che sia vetreria o cina via alibaba, poi ti fai due conti e provi a fare delle offerte in giro. ps: non è che le cantine non li sanno i costi.
Non faccio una grossa produzione ma mi è capitato di comprarne un bancale (mediante un vero produttore che conosco e me le ha date al prezzo che le paga lui), se non ricordo male le ho pagate 22 centesimi l'una con IVA e contributo CONAI incluso
Io conosco il prezzo al dettaglio, il quale è di circa 40centesimi a bordolese. Tuttavia, aziende, comprano il pallet per molto meno, diciamo che il costo può essere tra i 20-25 centesimi a bordolese. Per farti un'idea di cosa generalmente le aziende compra, basta andare al supermercato. Puoi sicuramente vedere le tipologie di bottiglie piu o meno diffuse. Il prezzo dipende molto dal tipo di vetro, forma della bottiglia e peso della bottiglia. I prezzi possono variare di alcune decine di centesimo a bottiglia.
claudio85 ha scritto:Grazie delle tue informazioni. Hai imbottigliato per rivendere etichettato?
Lo produciamo per autoconsumo, dovrei in effetti sentire la regione per capire i passi da fare per poterlo vendere ma ogni volta che parlo con qualche produttore mi scoraggiano con tutta la burocrazia che ci sta dietro...
Possiedo un'azienda vinicola, le bottiglie da litro le paghiamo a 23 centesimi.
Il prezzo non varia in base al formato, bottiglie da litro o bordolesi o mezzo litro non ho riscontrato differenze tangibili di prezzo.
Quindi 20-25 centesimi, a 20 centesimi non sono mai riuscito a trovarne ed anzi il prezzo in questo ultimo periodo è in aumento.
Lo scarico viene fatto nella sede dell'azienda vinicola, dovresti riuscire ad acquistare in fabbrica ma tieni presente che un fornitore con cui sono in contatto le acquista a 100 colonne alla volta, una colonna è data da 2 bancali appunto incolonnati. Si parla quindi di quantità e consumi ingenti altrimenti le aziende vinicole acquisterebbero direttamente in fabbrica anche loro.