|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Vendemmia 2017 - Consigli
Autore |
Messaggio |
Michele85
|
Ciao, segue il mio diario della vendemmia 2017, con relative domande e dubbi. Grazie a tutti quelli che vorranno leggere fino alla fine questo messaggio e consigliarmi/suggerirmi soluzioni alternative. Uva Barbera. Tutti i valori delle analisi sono stati eseguiti da me tramite rifrattometro, misuratore di ph e termometro per alimenti. tutta la strumentazione non supera i 50€ di costo. Il rifrattometro coincide con il mostimetro ed è stato tarato su soluzioni campione. Il misuatore di ph è stato tarato su soluzioni campioni. Consideriamo cmq una possibilità di errore della strumentazione/di mia misura. Il campione da analizzare è stato scelto prelevando vari acini da vari grappoli da varie piante di vite.
Barbera:
31/luglio Temperatura campione 28.2° Celsius 13 Brix 2.7 Ph
15/agosto Temperatura campione 20.5° Celsius 18.8 Brix 2.9 Ph
27/agosto Temperatura campione 32.8° Celsius 23.4 Brix 3.1 Ph
31/agosto Previsioni prevedono forti temporali per i prossimi 3 gg. Vendemmiato. Uva bella ma alcuni grappoli sono stati scottati dal sole. 22.6 brix = 19.5 babo. 3.3 Ph
Perchè i brix sono diminuiti? errore di campionatura? scarto accettabile? Il ph è troppo basso?
06/settembre. Spillato 18 babo 3.3 ph
10/settebre Filtrato. 0.5 babo 3.3 Ph.
Il vino rimane acidulo. é buono, ha un buon profumo ma un'acidità un po' troppo alta (al gusto). Controllando in internet il ph di 3.3 è per dei vini bianchi mentre i vini rossi solitamente sono a ph di 3.5. Ho scaricato le varie schede dei cloni di barbara e ho visto che in media hanno un ph inferiore a 3.2 e i brix inferiori a 22. Quindi direi che l'uva è stata raccolta matura. Controllando i professionisti che producono barbera d'asti dichiarano (nella scheda del vino) un valore di ph tra i 3.4 e i 3.6. Come è possibile? ovviameneìte io farò analizzare il vino da un laboratorio per capire quali sono i reali valori di ph e acidità ma c'è qualcosa che non mi torna. il vino deve fare ancora la fermentazione malolattica (credo, e spero) e dovrebbe ammorbidirsi un po'.... Consigli? suggerimenti? Grazie per essere arrivati a leggere fino a qua.
_________________ "L'unico modo di allungarci la vita, è cercare di non accorciarla"
|
12/09/2017, 18:51 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Beh ma il vino è appena fatto e l'acidità scenderà sicuramente sia con la malolattica sia per effetto dell'affinamento, quindi il pH tenderà a salire
|
14/09/2017, 10:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|