|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Vecchia vigna Chianti non registrata, che possibilità ho ?
Autore |
Messaggio |
ariccucci
|
Ciao, abito in zona Chianti dei colli aretini, accanto a casa ci sono vigne DOCG e IGT. Io ho una vecchissima vigna di 1 ettaro che piantò mio nonno. E' da reimpiantare e non è mai stata registrata. Dovendola rifare, c'è possibilità di fare un impianto DOCG ? Che passi si devono fare ? E' complesso, burocraticamente, intendo?
Grazie
|
19/04/2012, 10:09 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Se non è registrata immagino che non possiedi diritti di reimpianto. Per reimpiantare un ettaro dovresti comperare dei diritti di reimpianto da qualcuno che estirpa la vigna, altrimenti per legge puoi reimpiantare al massimo fino a 1000 metri quadri. Per il resto, una volta recuperato i diritti, credo dovresti richiedere l'iscrizione alla DOCG presso l'assessorato all'agricoltura della tua provincia, tieni presente che una volta iscritto devi seguire in maniera precisa il disciplinare del vino DOCG che intendi produrre (quindi devi effettuare l'impianto con determinate caratteristiche e rientrare in determinate rese produttive stabilite dal disciplinare di produzione).
Parere personale: se fai il vino per te e non per la vendita non so se ti conviene
|
19/04/2012, 15:07 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|