Formazione: tecnico della prevenzione ambienti e luoghi di lavoro
vasche in cemento non vetrificato
15/12/2014, 2:39
Buonasera a tutti, sono entrato in possesso di alcune vasche di cemento non vetrificato, di costruzione probabilmente risalente agli anni 80. All'interno la superficie è ricoperta da cristalli di acido tartarico, tranne in alcuni punti dove è ben visibile il cemento sottostante. E' possibile al giorno d'oggi utilizzare vasche di questo tipo in cui il cemento è a diretto contatto con il vino? o vi è il rischio che il vino essendo acido porti in soluzione alcune sostanze contenute nel cemento? grazie, Daniele
Di cosa parliamo, di fibrocemento, accertati che non siano di eternit... Sicuramente non sono il massimo, anche se in tante vecchie cantine esistono ancora vasche ma in muratura.
Formazione: tecnico della prevenzione ambienti e luoghi di lavoro
Re: vasche in cemento non vetrificato
15/12/2014, 21:53
ho chiesto al vecchio proprietario, il materiale è cemento armato e risalgono a metà anni 90 quindi niente amianto. L'interno non è rivestito e il vino rimarrebbe a diretto contatto con il cemento. Pensavo scrostare i vecchi depositi di tartrati dalle pareti e rivestire l'interno con resine epossidiche per il contatto con alimenti... che ne pensate? è fattibile?