Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 16:00

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
vaporizzazione ampelometria! 
Autore Messaggio

CIAO a tutti!!
per la mia tesi di laurea mi trovo a dover spiegare 2 termini inerenti al vino:
-ampelometria
-vaporizzazione
potreste per caso aiutarmi a capirne il significato e a trovare testi che ne parlino?
i testi vanno bene sia in italiano che in inglese..
Grazie a tutti!
elisa

04/11/2011, 13:04
Profilo

ampelometria è una scienza che serve a classificare le viti,
mi pare sia ampelos = vite, dovrebbe essere dal greco.

Lo studio ampelometrico si basa sulle misurazioni di diversi parametri, come ad esempio delle nervature delle foglie.

per quanto riguarda la vaporizzazione, nel caso del vino penso si riferisca alla sterilizzazione dei contenitori, che spesso vengono lavati con vapore ad alta pressione, altrimenti può riferirsi alla distillazione, dove il distillato viene portato ad alte temperature per avere vapori che poi condensando danno origine alle varie grappe o acqueviti ecc.

se riuscissi a contestualizzare queste parole sicuramente potremmo esserti di maggiore aiuto. :D

04/11/2011, 13:53
Profilo

Grazie mille!!!
per me è proprio la contestulizzazione il problema..
Per la vaporizzazione quello che hai detto tu (processo di pulizia) conferma ciò che avevo già trovato io, quindi per quello sono a posto. Per quanto riguarda l'ampelometria, non sto trovando nulla purtroppo. Trovo moltissime notizie sull'ampelografia ma niente sul termine che interessa a me,e mi chiedevo appunto se ci fosse qualche testo o enciclopedia online o cartacea che potessi consultare..
Per la mia tesi io devo compilare una scheda terminologica circa questi lemmi sia in italiano che in inglese..
grazie ancora!:)

04/11/2011, 14:44
Profilo

diciamo che la differenza tra ampelografia e ampelometria è che la prima si basa su caratteri qualitativi, (colore degli acini, vigoria, ecc.), la seconda invece si basa su caratteristiche biometriche (lunghezza delle nervature, lunghezza degli internodi ecc.)

ma generalmente tutto ciò che concorre alla classificazione varietale delle viti è racchiuso nell'ampelografia.

04/11/2011, 16:45
Profilo

Grazie mille!!!:)

07/11/2011, 13:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]