|
Uva fragola, problemi di fermentazione
Autore |
Messaggio |
Cabibbo611
Iscritto il: 04/12/2022, 18:20 Messaggi: 266 Località: Mantova in confine col veneto (VR)
|
Approfitto per un'altra cosa, ho qualche pianta di uva fragola, raccolta e lasciata nelle cassette a rattrappirsi per 2 settimane, macinate e tolto il mosto dalle vinacce, pressate e unito il tutto in damigiana, circa 14 lt, ho provato ad aggiungere i lieviti ma non c'è verso di avviare la bollitura temperatura mosto 24°C, dopo 3 gg ho aggiunto nuovamente altri lieviti e visto che la temperatura era scesa a 21°C ho messo una stufetta e l'ho portata a 30°, risultato visto che la damigianetta non era piena mi ha fatto pure la fioretta, come faccio visto che il mosto è a 18°babo ? Qualcuno ha qualche suggerimento? Attualmente l'ho messo in bottiglioni pieni.
|
10/10/2023, 14:31 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Strano, allora non era ben matura? Ocio che a me è scoppiata una bottiglia tappata in casa di mosto, sul muro della cucina per la gioia della moglie. Potresti ritentare un inoculo ma aggiungere nutrienti, anche un pò di zucchero, altrimenti è troppo basso di gradazione e lo perdi presto. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/10/2023, 14:49 |
|
|
Cabibbo611
Iscritto il: 04/12/2022, 18:20 Messaggi: 266 Località: Mantova in confine col veneto (VR)
|
Riproverò ma il babo mi segna 18° di zuccheri ce ne sono un bel po'. Comunque col fragolino (acquistato) ho pitturato il muro della cucina e il soffitto di uno studio più mio genero con la camicia bianca.
|
10/10/2023, 18:30 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Se non hai aggiunto troppi metabisolfiti e hai fatto un'inoculo corretto di lieviti con idratazione, moltiplicazione e poi aggiunto della cultura nel mosto non dovresti avere troppi problemi.
Ti consiglio di rimuovere la feccia grossolana per prima cosa e procedere ad un nuovo inoculo - segui le istruzioni riportate in etichetta.
Ciao Marco
|
11/10/2023, 3:15 |
|
|
Cabibbo611
|
La feccia l'ho tolta, però con i lieviti che mi hanno dato, una volta aggiunta l'acqua a 37°C non li vedo aumentare, ma rimangono liquidi, il venditore mi ha detto che è normale che non aumentino di volume, vi risulta? Di m.bisolfito ne avevo messo 1 grammo scarso sperando che mi fosse di aiuto a mantenerlo dolce. Saluti P.S. allego etichetta lieviti
|
11/10/2023, 13:00 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
Forse la confezione non e' stata conservata bene, specialmente se non era sottovuoto ad una certa temperatura. Solitamente i lieviti saccharomyces preferiscono temperature tra i 38 e 40 gradi, sono sorpreso di vedere che ti consigliano massimo fino a 35 gradi.
Ciao Marco
|
12/10/2023, 2:21 |
|
|
Cabibbo611
|
Ciao Blus la confezione non era sottovuoto, credo che siano sacchettini preparati dal venditore, avevo un'altra confezione con lieviti che avevo usato per il rosso (era di tre anni) anche quelli non erano aumentati di volume, cosa che avevano fatto l'anno scorso, per questo motivo ho provato a cambiare prodotto. Proverò a aumentare la temperatura dell'acqua, però se la temperatura del mosto è attorno a 22°C lo devo riscaldare? Avevo letto che la differenza deve essere max 10° Ciao
|
12/10/2023, 14:50 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Cabibbo611 ha scritto: Proverò a aumentare la temperatura dell'acqua, però se la temperatura del mosto è attorno a 22°C lo devo riscaldare? Avevo letto che la differenza deve essere max 10° Ciao No, reidrati a temperatura che ti ha detto BluSnake ma poi lasci raffreddare alla temperatura del mosto prima di inoculare. Nel frattempo dovrebbe crescere la massa degli lieviti
|
13/10/2023, 9:51 |
|
|
Cabibbo611
|
Ok grazie è ripartita da sola senza aggiungere niente, dopo tre giorni. Saluti
|
14/10/2023, 16:38 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
Lieviti solitamente durano max 1 anno, sottovuoto e a temperatura controllata. Se questi fattori vengono alterati la loro carica può risultare molto diversa.
Non devi riscaldare il mosto, ma quando fai l'idratazione dei lieviti con acqua, l'acqua deve essere max 35 gradi in accordo con le tua etichetta. Se prepari il lievito con acqua a 35 gradi, e poi aggiungi il mosto a 22, quando aggiungi il mosto ai lieviti, devi misurare la temperatura e questa non deve scendere piu di 10 gradi. Questa fase si chiama acclimatazione, dove il lievito si adatta gradualmente alla temperatura del mosto. Aspetti 10-15 minuti prima di aggiungere altro mosto.
Ciao Marco
|
16/10/2023, 0:18 |
|
|