Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Uva Fragola Non Matura Più!!!

10/03/2014, 1:37

Ciao a tutti,scusate ma vorrei capire perchè sono un paio di anni che l'uva fragola a bacca rossa non mi arriva più a maturazione...

Il metodo di potatura da me usato è il metodo guyot semplice con 2 capi a frutto uno a destra e uno a sinistra formati da 6 gemme l'uno + lo sperone a 2 gemme.
-Mi sembra un tantino strano,invece,perchè l'uva fragola a bacca bianca mi matura tranquillamente!
Come posso risolvere questo problema? Sbaglio forse la potatura? Dovrei lasciare meno gemme?

Re: Uva Fragola Non Matura Più!!!

10/03/2014, 2:06

Se non hai cambiato il numero di gemme per ceppo, allora è cambiato qualcosa nella condizione di crescita della pianta che ne ha modificato la vigoria. Tra l'altro potrei capire una mancata maturazione nel 2013 in alta collina, ma di sicuro non nel 2012.

Sarebbe utile sapere luogo, età della vigna, concimazioni e trattamenti(anche se immagino farai solo un po' di rame).

Re: Uva Fragola Non Matura Più!!!

10/03/2014, 15:37

Il luogo è nel Lazio(Provincia di Frosinone)...Età del vitigno circa 10/15 anni. La concimazione non avviene da 5 anni circa;qui dalle mie parti sull'uva fragola non viene effettuato nessun trattamento...

Però mi chiedo perchè l'uva fragola bianca matura tranquillamente...invece quella rossa no! Boh è strano.

Rispondete in tanti per favore...

Re: Uva Fragola Non Matura Più!!!

11/03/2014, 22:41

Ciao Davide,
un'uva a bacca bianca è diversa da una a bacca rossa, perciò le esigenze delle due possono essere anche molto diverse rispetto all'altra (diversa maturazione, diversa resistenza alle malattie, ecc..). Non concimare da 5 anni non è un bene, perchè gli apporti di macro e microelementi andrebbero ripristinati ogni anno per sopperire alle necessità fisiologiche della pianta. Inoltre non fare nessun trattamento fitoiatrico può non essere la scelta corretta, perchè nella provincia di frosinone, solitamente sono frequenti le pioggie nel periodo primaverile che possono danneggiare le corrette fasi fenologiche della vite.

Per capire il problema, andrebbero fatte delle analisi al terreno e delle fotografie (tralci, foglie e grappoli) in diversi periodi.

Un saluto,


Marco


Ogni altra descrizione può essere utile.
Rispondi al messaggio