|
Autore |
Messaggio |
maikolchateau
Iscritto il: 03/06/2013, 14:23 Messaggi: 240 Località: Massarosa(Lu)
Formazione: Diploma Scuola Superiore
|
Ah poi Jean che quantità hai utilizzato(g /L)? Ti é venuto molto tannico il vino? Quanti giorni di macerazione hai fatto? Te mi sembra hai del cabernet cortis?Te lo chiedo perché anche io ho del cabernet sauvignon... e cerco di trovare sempre un equilibrio per l'estrazione delle sostanze e il fruttato cercando di non estrarre troppe sostanze amare,io credo su 10 giorni massimo 12 fra fermentazione e macerazione totali,é un buon compromesso. Te che mi dici?
|
27/06/2014, 14:46 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
maikolchateau ha scritto: Ciao Jean, anche a me é accaduto, ora chiedo ai più esperti perché le note tostate e annesse si perdono con l'utilizzo dei chips? Le sostanze tanniche non si legano con le proteiche? A livello fisico forse é perché nella barrique avviene una microssigenazione e lega meglio le sostanze tanniche con le protoantocianine? Lo penso anche io, lo scambio di sostanze avviene in microssigenazione penso come disse Marco... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/06/2014, 15:06 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
maikolchateau ha scritto: Ah poi Jean che quantità hai utilizzato(g /L)? Ti é venuto molto tannico il vino? Quanti giorni di macerazione hai fatto? Te mi sembra hai del cabernet cortis?Te lo chiedo perché anche io ho del cabernet sauvignon... e cerco di trovare sempre un equilibrio per l'estrazione delle sostanze e il fruttato cercando di non estrarre troppe sostanze amare,io credo su 10 giorni massimo 12 fra fermentazione e macerazione totali,é un buon compromesso. Te che mi dici? Per la macerazione questa volta è stata di 8 giorni, vino tanninico elevato. Per le prime due damigiane imbottigliate, 300 gr HL e 500 gr HL, per la terza da imbottigliare, 700 gr HL Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/06/2014, 15:09 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
Io il vino di Jean lo bevuto e me sembrato molto buono! Il sentore vanigliato si sentiva bene! adesso quando apro un altra vedrò bene se i sentori dei chips si sono svaniti...comunque a me il vino non sembrava poi tanto amaro! o perché sono abituato a bere vini un po duri...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
27/06/2014, 15:15 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
siff ha scritto: Io il vino di Jean lo bevuto e me sembrato molto buono! Il sentore vanigliato si sentiva bene! adesso quando apro un altra vedrò bene se i sentori dei chips si sono svaniti...comunque a me il vino non sembrava poi tanto amaro! o perché sono abituato a bere vini un po duri... A te ho inviato il 500 gr HL io dico amaro perchè ho a che fare con delle signorine, diciamo leggermente amaro, io lo bevo tranquillamente e mi piace....
|
27/06/2014, 15:21 |
|
|
siff
|
Ammazza jean! sei il beato tra le donne! fai schampagne e mademoiselle
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
27/06/2014, 17:54 |
|
|
maikolchateau
|
Grazie Jean
|
28/06/2014, 0:48 |
|
|
maikolchateau
|
Novità Jean, sulla prova da 700 g/hl? Grazie un saluto Maik
|
15/10/2014, 12:18 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Buono, ma non ottimo, ho imbottigliato tre settimane fa circa.... il discorso finale dei chips è quello del risultato, si buono ma non è di certo la barrique... quest'anno non so se li utilizzerò di nuovo, vedo come sono messo, forse compro una botte piccola, ho solo 150 litri di vino.
Ciao
|
15/10/2014, 18:14 |
|
|
siff
|
jean io presi una piccola botte di 105 110litri dalla sicilia ad un buon prezzo e penso che per te vada bene... anche se è rigenerata ma il suo lavoro lo fa lo stesso...
|
15/10/2014, 20:09 |
|
|