|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ibrax
Iscritto il: 28/10/2013, 2:33 Messaggi: 40 Località: Reggio Calabria
|
Salve, ho del vino rosso fatto l'anno scorso in damigiana da 54, siccome con l'estate ha perso sia in colore che in gusto, volevo utilizzare i chips di rovere per dare un po di aroma, visto che ne ho sentito parlare. Si possono utilizzare nelle damigiane? se si come? e per quanto tempo devono stare? grazie
|
05/11/2014, 11:35 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Ciao,
intanto leggi questo post, poi ci dai altre informazioni relative al vino, come hai vinificato, che uva è ed eventuali travasi fatti e trattamenti impiegati, possiamo risponderti meglio.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/11/2014, 20:27 |
|
|
DavideG74
Iscritto il: 03/10/2014, 18:18 Messaggi: 59 Località: Pozzuoli/NA
Formazione: elementare/alimentari "forse"
|
JeanGabin ha scritto: Ciao,
intanto leggi questo post, poi ci dai altre informazioni relative al vino, come hai vinificato, che uva è ed eventuali travasi fatti e trattamenti impiegati, possiamo risponderti meglio. quale post spesso mi va più di leggere che scrivere Saluti
_________________ Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. George Bernard Shaw
|
05/11/2014, 23:02 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/11/2014, 23:25 |
|
|
ibrax
Iscritto il: 28/10/2013, 2:33 Messaggi: 40 Località: Reggio Calabria
|
grazie per le risposte.. per quel che riguarda il vino sono alle prime esperienze quindi non saprei che tipo di uva sia stata lo scorso anno, quello che so è che l'ho tagliata con poca uva bianca ed ho fatto 6 damigiane da 54, di cui me ne sono rimaste solo 3. Ho preferito non solfitare credo ancora nel prodotto genuino. Il vino è venuto abbastanza bene era bevibile solo che con l'arrivo dell'estate il rosso è andato sul rubino e il sapore è andato pian piano a diventare quasi piatto (senza gusto per intenderci) presumo sia stata la malolattica. Essendo stata la prima esperienza non avevo neanche diraspato. Per quel che riguarda i chips vanno messi sfusi nella damigiana? posso metterli sulla superficie del vino o devo toglierne un po per poi riaggiungerlo? grazie
|
06/11/2014, 8:54 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Sarebbe meglio metterli con una rete così poi da poterli successivamente toglierli senza problemi. Per questo forse è meglio usarli in fusti che hanno un diametro più largo.
Ciao Marco
|
06/11/2014, 19:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|