Salve a tutti ! L'anno scorso, su consiglio del rivenditore, ho dovuto abbandonare il mio contenitore in vetroresina da 500 lt con tappo galleggiante per acquistarne un' altro verticale in polietilene con boccaporto superiore e coperchio a vite e sfiato Il rivenditore asserisce che la vendita dei contenitori in vetroresina è stata vietata in quanto rilasciano sostanze cancerogeni. Successivamente mi sono documentato ed ho scoperto che il problema stava nell'uso di alcuni tipi di olio enologici non proprio alimentari che veniva messo attorno al galleggiante. Francamente, tanto per l'uso continuo che faccio del contenitore per prelevare il vino e tanto per la difficoltà che ho riscontrato nella pulizia del contenitore in polietilene, vorrei ritornare ad usare quello in vetroresina con una larga apertura superiore. Quest' anno ho un dilemma su quale soluzione debbo adattarmi nel travaso del vino : 1) Ritornare al contenitore in vetroresina che per l'uso continuo di prelievo è molto più affidabile contro il contatto dell'aria e macari aggiungere oltre all'olio qualche pillola preventiva-curativa. 2) Travasare sullo stesso stesso contenitore in polietilene,viceversa, meno affidabile contro il contatto dell' aria e macari oltre alle solite pillole un pò di olio . Spero di essere stato chiaro e di avere un vostro parere. Grazie.