Salve ragazzi e buona domenica. Ringrazio tutti anticipatamente per la tanta pazienza. Quest'anno ho comprato una graziosa botte di rovere da 100lt in rovere francese rigenerata ottenuta da una da 225lt. Nella prossima vendemmia vorrei utilizzarla per un passaggio di vino rosso per un tempo non molto prolungato, cioè per marzo aprile vorrei pure imbottigliare il vino in essa contenuto. Il mio problema è che non so se nella botte va messo il vino subito dopo la svinatura (cioè far fare la fermentazione lenta al vino nelle botte ancora pieno di residui) oppure metterlo provvisoriamente nell'acciaio e poi a frammentazione completata travasarlo in botte. Se è possibile effettuare la prima opzione succede qualcosa lasciarlo sulla feccia ? Ah poi mi conviene far mettere il rubinetto in ottone ?
Puoi metterlo nella botte dopo il primo travaso, così è "pulito", quindi a marzo come dici imbottigliare. Potresti fargli fare la fermentazione lenta ma devi mettere un tappo gorgogliatore in questo secondo caso, certo che la feccia può influire in negativo. Il rubinetto non serve, quando è tempo si imbottiglia tutto, se lasci la botte mezza vuota il contatto con l'ossigeno ti manda a male il vino, a meno che non lo vuoi mettere per poi svuotarla tramite quello.
Si jean gabin proprio come dici tu, il rubinetto lo avevo ipotizzato solo ed esclusivamente per lo svuotamento totale della botte nella fase di imbottigliamento. Comunque grazie per la risposta farò come detto da te !