|
URGENTE! Mosto-vino con vino da vinacce torchiate?
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Sauvignon82 ha scritto: Che io sappia, almeno per quanto riguarda i vini bianchi, una prima torchiatura ben eseguita aumenta la qualità del vino. In particolare la prima torchiata, se eseguita lentamente e con pressioni basse apporta molte sostanze nobili contenute nelle bucce, e pochi tannini. Viceversa le successive e comunque tutte quelle condotte a pressioni eccessive tendono ad estrarre tannini, composti fenolici ecc. che è meglio evitare. Non so se questo discorso possa valere anche per i vini rossi. Io sono autodidatta, mi arrangio con la vinificazione in bianco ma sono ignorante di vinificazione in rosso. In genere non c'è una prima e una seconda torchiata, la torchiata è una sola, fatto questo le vinacce le butti, o le usi per altro, per quanto riguarda la vinificazione in bianco è il contatto del mosto con i frutti che fa aumentare i tannini in modo considerevole, non una torchiatura soffice, quindi si tende a limitare il contatto e fare una torchiatura appunto soffice. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/10/2015, 19:22 |
|
|
|
|
fatal
|
Io il bianco preferisco vino fiore,senza aggiungere del torchiato... il vino rimane piu delicato morbido. nel rosso si puo mettere la prima torchiatura, il vino rimane piu robusto corposo.
|
15/10/2015, 13:35 |
|
|
Dario6
|
Tizio8020 ha scritto: Se torchi troppo forte avrai un sapore più "tannico", che non a tutti piace. Ma in campagna si è sempre mischiato... Non sono d'accordo. Si ok, anche in rete leggo di molti che dicono che il vino fiore non va mischiato al torchiato se si vuole un vino di qualità migliore ma secondo me anche torchiando forte (soprattutto se con torchio manuale che esercita meno pressione) è molto difficile andare ad estrarre i tannini che andrebbero a dare un sapore più tannico, può essere che con forte pressatura una piccola quantità di tannini venga estratta ma a mio parere sarebbe comunque ininfluente sul sapore tannico perchè l'estrazione che fa la differenza avviene in fase di macerazione con fermentazione e dato che Grillo95 ha lasciato in fermentazione ben 20 giorni, se il suo rosso dovesse risultare tannico la causa è dovuta al 99% per via dei 20 giorni di macerazione e nemmeno dell'1% per la fortissima pressatura. I tannini sono presenti nella buccia e nei vinaccioli ...... vinaccioli che credo puoi pressare quanto vuoi (unitamente all'uva) che rimangono interi senza rilasciare tannini; no, personalmente non credo proprio che il torchiato (anche forte) possa rendere il rosso più tannico, tutto dipende dai tempi di macerazione, sfido infatti chiunque a pigiare e torchiare subito dopo anche due volte con torchio idraulico, se fosse vera la tesi che torchiando forte si avrà un sapore più tannico, allora vorrei vedere quanto tannico verrebbe fuori un rosso senza un'ora di macerazione ma con due (e non una) torchiature idrauliche. Nota: la tannicità dipende inoltre anche dalla varietà dell'uva che può essere molto ricca di tannini o averne pochi. Per concludere, forse se si lasciano divisi vino fiore e torchiato il fiore viene meglio ma la mia personale opinione è che mischiare fiore e torchiato manuale (anche forte) non abbassa la qualità, il gusto e la tannicità finale del rosso rispetto alla qualità/gusto/tannicità del solo fiore se non in una misura davvero minima e non avvertibile ai normali palati di noi bevitori "casalinghi"
|
22/11/2015, 12:33 |
|
|
Dario6
|
Niente? non c'è nessuno che concorda o meno con la mia opinione di cui sopra?
|
25/11/2015, 11:34 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Dario6 ha scritto: Niente? non c'è nessuno che concorda o meno con la mia opinione di cui sopra? Concordo, è più o meno quello che ho affermato precedentemente. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/11/2015, 19:32 |
|
|
Meditante
|
Beh! io sono un altro di quelli che torchia ma a me invece han detto che il torchiato porta eccome estrazioni di tannini quindi torchiando il vino rosso in teoria dovrebbe essere più astringente. Però mi incuriosisce la teoria di Dario "sfido infatti chiunque a pigiare e torchiare subito dopo anche due volte con torchio idraulico, se fosse vera la tesi che torchiando forte si avrà un sapore più tannico, allora vorrei vedere quanto tannico verrebbe fuori un rosso senza un'ora di macerazione ma con due (e non una) torchiature idrauliche" se però gli esperti ci dicono che col vino fiore viene un rosso meno tannico ...........
|
29/11/2015, 15:56 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Dipende con cosa, certamente il torchio a mano non porta poi a queste estrazioni chissa come disatrose a mio modesto parere, c'è da non dimenticare che parliamo di liquido estratto dalle bucce....
Ciao
|
30/11/2015, 20:14 |
|
|