Mi hanno consigliato di fare una chiarifica del mio rosso perché ha una sapore “amaro”. Vorrei chiedervi: dopo quanti giorni dalla chiarifica potrò imbottigliare? e: potrei aggiungere anche una modesta quantità di gomma arabica? Se si: prima o dopo la chiarifica?
ps: la gomma rabica si “lega” subito al vino e quindi (se è necessario aggiungerla dopo una settimana dalla chiarifica) il giorno dopo poi potrei imbottigliare ?
Il trattamento proteico dura intorno alle 72 ore. Per stare sicuro, aspetterei 1 settimana circa, prima di travasare il prodotto e utilizzare la gomma arabica, che deve quindi essere aggiunta dopo il trattamento chiarificante.
Ti conviene imbottigliare 48 ore dopo l'aggiunta di gomma arabica.
Grazie per le graditissime dritte, Marco. Riguardo la chiarifica di un rosso da bere entro l’anno o poco più è generalmente una buona cosa e dunque in linea di massima è (quasi) sempre consigliabile farla ?
Vorrei altresì chiedere se la chiarifica fa precipitare sul fondo un po’ tutto, cioè polifenoli, acido tannico/ascorbico/tartarico citrico ed SO2 o soltanto le sostanze intorbidanti ? In particolare vorrei cortesemente sapere se questa chiarifica incide sulla SO2 e se sì se in minima parte o se invece in maniera abbastanza rilevante.
Generalmente si, vengono fatte. Ovviamente, la maggior parte delle sostanze utilizzate hanno degli effetti collaterali su alcune proprietà organolettiche, ma non dovresti avere problemi sulla solforosa. che prodotto ti hanno consigliato?
Generalmente si, vengono fatte. Ovviamente, la maggior parte delle sostanze utilizzate hanno degli effetti collaterali su alcune proprietà organolettiche, In particolare su colore e aromi. Non dovresti avere problemi sulla solforosa. che prodotto ti hanno consigliato?
Ciao Marco, sinceramente non so che prodotto ho utilizzato perché io ero impossibilitato ad andare al negozio ed allora è andato mio padre il quale non ricorda cosa gli hanno dato (ricorda che il primo prodotto era un acido). Ho infatti dovuto usare due prodotti, il primo era di colore marrone e l’ho sciolto in un po’ di vino e mischiato alla massa; il secondo era un polvere bianca che ho dovuto sciogliere il 300ml di acqua, lasciare risposare quasi 3 ore e poi aggiungerla al vino.
ps: ma, con effetti collaterali sulle qualità organolettiche (in particolare aromi), intendi che possono far perdere aroma al vino (e quindi renderlo meno gustoso) o la chiarifica va a colpire determinati aromi “non buoni” proprio per rendere il vino più morbido e dunque migliore?
Non posso aiutarti sul nome del prodotto, non posso darti indicazioni più precise sul loro effetto e sul loro impatto. Generalmente alcuni di questi hanno proprietà positive per quanto riguarda la riduzione dei composti sgradevoli, però possono determinare anche una diminuzione di quelli gradevoli.
Ma, se devo fare una chiarifica su un vino di un “mese di vita” (cioè dopo 30 giorni dalla svinatura) o su uno di 5 mesi il rivenditore mi deve dare prodotti differenti o si può procedere allo stesso modo e con gli stessi prodotti ?
Ciao Marco, per fortuna sono riuscito ad ammorbidire un po’ il vino, adesso è sicuramente più “bevibile” di prima.
La prossima volta però cambierò metodo, ho infatti letto che se si vuole avere un vino abboccato (cosa che io desidero) da bere entro l’anno, si può svinare a 5 - 6 gradi Babo invece di far terminare la fermentazione nel tino; cioè: quando nel tino gli zuccheri arrivano intorno ai 5° Babo, torchiare e mettere nelle botti o damigiane.
Se potrò operare in questo modo, mi domandavo se anche in questo caso la chiarifica sarebbe consigliabile o se se ne potrebbe fare a meno (visto il presunto poco estratto e i pochi giorni di macerazione – credo 5 – 6 giorni al max).