Premesso che 50 grammi di lievito mi sembrano pochi per 4,6 q di uva
GianDi ha scritto:- a che densità finale devo fermare la prima fase della vinificazione?
Questa domanda non l'ho capita.Che vino vuoi ottenere? La vinificazione non è un processo che fermi a meno che vuoi ottenere risultati particolari come vino amabile ad esempio.
Le 2 fasi in cui si può dividere la fermentazione dipendono dalla vigoria della fermentazione, quando è bella attiva basta che copri il tino con un telo, tanto ci pensa l'anidride carbonica prodotta a proteggerlo, quando cala invece è necessario isolare il mosto dal contatto con l'aria per evitare che inacetisca.
Non ti saprei dire il valore della densità perché io guarderei il grado babo o brix (è direttamente proporzionale alla densità ma non ne conosco il valore corrispondente), in linea generale tra i 4 e i 6 gradi babo. Però è un valore che lascia il tempo che trova, perché a livello hobbistico ci si affida ai mostimetri o ai rifrattometri per la valutazione del grado babo e questi mano a mano che la fermentazione procede trasformando zuccheri in alcool diventano sempre più imprecisi. A meno di una analisi in laboratorio quindi io mi limiterei a controllare a occhio, ci si accorge quando la fermentazione cala e va messo il tappo con gorgogliatore o il galleggiante con uno sfiato
GianDi ha scritto:- non vorrei aggiungere zucchero, per "rafforzare" il vino posso tenere il mosto anche qualche altro giorno in cantina? Vorrei svinare nel weekend, utilizzerò dei contenitori di acciaio inox.
- in alternativa, come calcolare la quantità di zucchero per aumentare la gradazione finale del vino?
Per ogni grado alcolico di aumento calcola 1,7-1,8 kg di zucchero a quintale.
Attendere a svinare lo puoi fare, però tenendo conto di quanto detto sopra, ovvero che se la fermentazione cala lo devi isolare dall'aria (lasciando uno sfiato). Devi anche considerare che più allunghi la macerazione con le bucce più dovrai attendere il vino perché estrai più componenti, se si tratta di soli 2-3 giorni comunque non ti fa troppa differenza.
Per la scelta se aggiungerlo o meno per come la vedo io dipende solo dal grado zuccherino iniziale dell'uva