Salve a tutti, sto realizzando tre bottiglie per la mia azienda vinicola e vorrei avere un vostro parere circa la scelta dei nomi.
Dato che l'azienda ha sede a Reggio Calabria mentre le uve provengono dalla Sicilia, abbiamo scelto un punto di contatto tra queste due terre associando così ai nostri vini i nomi delle correnti dello stretto di messina:
MONTANTE : la corrente più impetuosa, più ricca, potente. Vino rosso
SCENDENTE : la corrente più tenue, rilassante, scendente anche nel senso di bevibilitá. Vino bianco
SGAMBETTO : è l'incrocio tra le due correnti, come un punto di sintesi. Vino rosato
io penso che i nomi siano una cosa soggettiva, magari i nomi che hai proposto possono avere un successo inaspettato sulla maggior parte delle persone, mentre il restante non li gradisce, cosa simile potrebbe essere se li chiami per esempio, rosso dello stretto,bianco dello stretto e rosato dello stretto, nomi semplici,che danno maggiormente l'idea di provenienza,ma non piacciono.
Non è facile scegliere nomi per i propri vini, anche perchè di solito è un nome che "fissi" per sempre o quasi, ben più facile sarebbe fare una seie di bottiglie e dare un nome "in voga" nel momento. Hai messo i nomi delle correnti marine, invece i nomi dei venti che li accompagnano quali sono?