Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Travaso o non travaso ?

05/10/2013, 18:03

Salve a tutti. Sabato 14/09 abbiamo vendemmiato un misto di uve bianche (Chardonnay, Trebbiano Toscano ecc.) pigiadiraspato e torchiato e ne è uscito ca. 85 lt. di mosto, con un aggiunta di 5gr di metabisolfito (visto la sanità delle uve). Lo abbiamo lasciato decantare per un giorno ca. e poi messo nel tino di fermentazione. Il 16/09 ho fatto partire la fermentazione con lieviti selezionati e dopo una settimana ho svinato, quando i gradi babo erano intorno a 1. Ho messo tutto in una damigiana da 54 lt. (con tappo gorgogliatore) e una per i rabbocchi da 3 lt. (con olio enologico). Ora il problema è questo : Invece di continuare con la fermentazione lenta, il vino continuava a fermentare abbastanza forte fino ad oggi, anche se sono passate già 3 settimane dalla vendemmia, quindi non ho potuto travasare. Ora la mia domanda è questa : 1) tutto questo tempo di fermentazione, è normale, o c'è da preoccuparsi ???? 2)Appena si calma, posso effettuare un travaso all'aria (visto l'odore di feccino) anche se la luna è crescente ?????? Cosa rischio a tenerlo nella stessa damigiana fino a quando non si è calmato (visto l'impossibilità del travaso con il vino ancora in movimento) ???? Faccio un travaso comunque per levare almeno il grosso della feccia ????? In attesa delle vostre gradite risposte, Vi saluto.......e un cordiale saluto anche a Marco...ciao e a presto

Re: Travaso o non travaso ?

05/10/2013, 20:10

se lo vuoi secco,aspetta che finisce di fermentare e poi travasa...se lo vuoi con una vena di dolce puoi fare adesso un travaso....facendo il travaso quando il vino fermenta,non fai altro che allontanare buona parte di lieviti che potrebbe bloccare la fermentazione...se tu ti lamenti che fermenta ancora per molti giorni è meglio aspettare..potrebbe essere che tieni una temperatura un po bassa e i lieviti fanno fatica a consumare gli ultimi zuccheri residui...poi un mosto in assenza di bucce impiega sempre piu tempo a fermentare....

Re: Travaso o non travaso ?

07/10/2013, 19:40

Non è normale un tempo di fermentazione così lungo, se il grado babo era intorno a 1, la fermentazione tumultuosa era finita già da molto (possibile che il mostimetro sia rotto). Se invece la fermentazione è partita in ritardo è un altro discorso (ma comunque non è normale avere una FA tumultuosa con 1°babo). Si conviene fare un travaso all'aria appena possibile. Prova ad effettuare le misurazioni con un altro mostimetro o per avere una misurazione più precisa fai delle analisi in laboratorio.

Ciao Marco

Re: Travaso o non travaso ?

07/10/2013, 21:19

Ciao Marco......farò senz'altro come dici tu. Appena capita una bella giornata farò il travaso all'aria, aggiungendo 1 gr. di metabisolfito x ca.50 lt. Posso farlo anche con la luna crescente o aspetto altre 2 settimane ??????? Facendolo ora, non rischio di avere un vino molto torbido, visto che è ancora un pochino in movimento e le fecce non si sono sedimentate bene ? Però è vero anche che, se non lo faccio, il vino potrebbe prendere un odoraccio, che con il tempo è sempre piu' difficile levare.. credo. Dopo il travaso in un altra damigiana metto soltanto l'olio enologico senza tappo bollitore....che dici va bene?
Per il mostimetro, provvederò al piu' presto, anche perchè non mi sembra un granchè affidabile.
Ieri è partita la fermentazione del rosso (Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo) che abbiamo vendemmiato il 03/10. Inoculo con lieviti selezionati e 18 gr. di metabisolfito su ca. 270 kg. di pigiato..I gradi babo erano 17 (come metà settembre) e piu' di così non maturava, da quì la decisione di vendemmiare prima delle grandi piogge. Ringraziandovi anticipatamente..... un saluto a tutti Voi.......ciao Marco a presto

Re: Travaso o non travaso ?

08/10/2013, 17:36

Se già si sente un'odore poco gradevole conviene comunque fare il travaso e poi farne uno successivo per rimuovere la restante parte di feccia ancora in sospensione. Per me il travaso è da fare quando è necessario, a prescindere dalla luna.
La scelta di mettere il tappo dipende se il vino a finito di fermentare, cerca di avere delle informazioni più attendibili prima di prendere una decisione in merito.
Bene sono contento per il rosso, se è per uso casalingo valuta l'opportunità di zuccherare prima che termini la fermentazione. :)


Ciao Marco

Re: Travaso o non travaso ?

08/10/2013, 21:19

Ok, grazie mille ......domani mi darò da fare. Ciao...... e a presto
Rispondi al messaggio