Buonasera, il 22 settembre ho raccolto e pigiato 160 kg di sangiovese, togliendo i raspi. Il 26 settembre 2013 ha cominciato fermentazione nel mastello. Ho svinato l'8 ottobre, torchiato le bucce e messo il tutto in 2 damigiane da 54 litri e una da 35 litri insieme ad altri 35 kg di mosto per ravvivare la fermentazione.
Durante questo periodo hanno "bollito" molto poco.
Adesso sono indeciso se fare il primo travaso la settimana prossima come mi hanno detto alcuni, oppure a fine dicembre come mi dicono altri.
si è decisamente ora, come dice jean dopo il 17 la luna è buona ma non farlo subito, se lo fai manualmete (senza pompe ) e hai tempo aspetta una giornata serena. Se lo lasci troppo rischi che si inacidisca...
Grazie, travaso all'aria nel mastello, rimetto nelle damigiane pulite, metto olio enologico e tappo senza bollitore. Giusto?
Poi quando devo travasare la seconda volta? Posso già imbottigliarmi qualche bottiglietta adesso? Se mi rimane un po' vuota una damigiana cosa posso aggiungere?
Puoi travasare dopo circa un mese. Imbottigliare adesso? Te lo sconsiglio, il prodotto non sarà eccezionale. Se la damigiana rimane un po vuota, aggiungi altri vino oppure passa a damigiane o taniche più piccole.
Ciao Marco
Ps alcune domande che hai formulato sono già presenti nella sezione, perciò la prossima volta usa prima il tasto cerca.
AndreaIlaria ha scritto:Stamattina mi ha detto un signore che lui il primo travaso lo fa a dicembre, così il vino prende un po' di freddo, e precipitano i sali tartarici.
Cosa ne pensi di questo?
Grazie
Nulla vieta di farne uno adesso (elimini la feccia grossolana che si deposita anche se dovesse far "caldo") e poi uno a dicembre (con il freddo che ti aiuta a far depositare le particelle più fini)