Buongiorno a tutti , ho un grosso dubbio è per cui vi chiedo un aiuto , ho vendemmiato circa 2 quintali di bianco e dopo tutti i vari passaggi sono arrivato alla fine della fermentazione da lunedì mi segna zero babo , non essendo un esperto nel settore enologico ho un dubbio , posso mettere il tutto nel contenitore di acciaio e mettere il tappo interno con il relativo olio enologico o devo aspettare ? In definitiva quando si deve mettere l'olio enologico dopo che cominci a segnare zero il mostimetro.
buongiorno, quando la fermentazione è finita non si ha più produzione di anidride carbonica e quindi si corre il rischio di ossidazione. Io direi che è da mettere il galleggiante con l'olio. Alessandro
Salve, Scusate se mi intrometto nella discussione ma approfitto per chiedervi dell'olio enologico. Dopo che è terminata la fermentazione del rosato ho spostato il vino su un contenitore coprendo poi con olio enologico. Odoro l'olio e mi rendo conto che presenta un odore insolito. Tipo affumicato leggero. Ora ho il timore che possa rovinarmi tutto quel poco di buono che ho fatto... La bottiglia di olio era piena. Sicuramente era stata aperta qualche settimana prima ma richiusa. Era praticamente piena! Ora sono preoccupato.