Salve a tutti ora che é periodo di vino mi faccio di nuovo sentire, frequento poco il forum ma lo trovo utilissimo, confrontare le proprie esperienze con decine di altre persone é forse meglio che leggere 100 libri in materia.
ORA CHIEDO L' ATTENZIONE DI BLUSNAKE (IL MITICO) ma ascolto qualunque consiglio da chi voglia darmelo
,il fatto é questo:
L'anno scorso ho acquistato la pompa con doppio filtro e cartoni assortiti e l' ho usata al 2 travaso rimettendo il vino dentro la botte di acciaio prelevandolo dal tino in plastica con la pompa, filtrandolo (cartoni 0 e 4).In pratica ho aperto il rubinetto della botte d'acciaio a caduta dentro il tino da 500,pulito botte da feccia ecc. e poi riversato tramite pompa come spiegavo sopra.
Tutto ok il vino é venuto una bomba, bello, sano, limpido ed buono. E fin qui tutto ok.
Quest'anno sto pensando di effettuare un unico travaso con quadruplo filtraggio. Mi spiego: vorrei attaccare la pompa direttamente alla botte d'acciaio dal rubinetto, eseguire un primo travaso/filtraggio a caduta dentro il tubo con la pompa che se lo aspira magari con cartoni 0/4 (sgrossatura) e successivamente rimetterlo dentro la botte d'acciaio (dopo averla ripulita sempre da feccia ecc.) questa volta con cartoni magari 12/16 di "rifinitura". Il tutto in un unico passaggio nel giro di una mattinata cosi eviterei di effettuare più travasi che rischino di compromettere il vino venendo a contatto con l'ossigeno.
Tutto questo per arrivare alla domanda: ma non é che invece é meglio fare sempre almeno due travasi all'aria Perche fisiologicamente necessita di un po' d 'aria?
se cosi fosse potrei fare un secondo travaso a gennaio solo per areare?
scusate se sono stato prolisso aspetto qualche consiglio nel frattempo saluti e buona serata
P.S dispongo ti tanti cartoni filtranti di tutte le misure e li vorrei usare per vedere