Il mio vino presentava lo stesso difetto,amaro Ma posso dirti che effettuando un travaso all'aria il vino si e ripreso i suoi aromi e a distanza di un mese ho aggiunto albume in conbinazione con la bentonite adesso sono in attesa per travasare in damigiane dalla botte in rover(in botte dal 1settembre) per poi 8dicembre iniziare a bere
Ho già eseguito una chiarifica con albumina circa una decina di giorni fa La mia filtratrice era guasta e quindi ho travasato da un tino all'altro utilizzando dei secchi e lasciando sul fondo lo "sporco"
A mio avviso il retrogusto è ancora leggermente amaro
cosa consigliate ? una altra chiarifica o solo filtrazione con farina fossile ?
A proposito di chiarifica al naturale, il vino ancora nuovo e non maturato non limpido ho provato a metterlo in una bottiglia con albume d'uovo, da inesperto chiedo:
lo dovrò tenere nella bottiglia tappata? e quando si vedranno i risultati di chiarifica? Ho sbagliato (poco vino e 1 albume???) Booo
Già fatto sapessi quanto sporco si è depositato nel fondo della bottiglia è impressionante. Ma secondo voi il vino perde aromi e profumo? e avendo 2 botti lt 400 ciscuna posso fare la chiarifica in un tino all'aperto o deve essere sempre tappato senza aria? Grazie per le vostre risposte.
fabrifonta ha scritto:Ho già eseguito una chiarifica con albumina circa una decina di giorni fa La mia filtratrice era guasta e quindi ho travasato da un tino all'altro utilizzando dei secchi e lasciando sul fondo lo "sporco"
A mio avviso il retrogusto è ancora leggermente amaro
cosa consigliate ? una altra chiarifica o solo filtrazione con farina fossile ?
E se invece di eseguire una seconda chiarifica provassi con la gomma arabica per cercare di ammorbidire un po' il gusto ?
Quindi per vostro consiglio bisogna farla ma... nella botte mi verrà difficile oppure devo sicuramente fare il secondo travaso. Mi dite le dosi e quanto deve rimanere il bianco d'uovo all'interno? Nella bottiglia ha funzionato alla grande! Il colore poi sarà limpido o sempre velato???