1) svinatura il 10 Ottobre 2014 2) 1° travaso il 24 Ottobre 2014 3) 2° travaso il 27 Dicembre 2014 Durante il 2° travaso si sentiva un leggero odore di zolfo.
Pensavo di effettuare a breve (fine Gennaio 2015) un terzo travaso utilizzando un contenitore in rame.
Si scusa intendevo solfiti, se cominci a sentire strani odori potresti metterne una quantità minima in modo da proteggerti da eventuali problemi. Comunque se sei abituato a non usarli e se l'odore è leggero con un travaso credo andrai a posto. Anche io quando ho travasato a dicembre l'odore non era il massimo (idrogeno solforato nel mio caso, il classico odore di "uova marce") ma con un travaso dovresti cavartela, se poi lo passi nel rame meglio ancora
Indicativamente se non hai avuto problemi di ridotto le date possono andare bene, ma non esiste una regola precisa. Ci sono molte varianti che possono modificare il periodo e il numero di travasi.
3° travaso effettuato ieri 01/02/2015 L' odore non c' era piu'. Comunque ho preferito travasarlo utilizzando un contenitore di rame. Ho tolto circa 5-8 litri di "spessore" sul fondo.
Secondo voi devo ancora travasarlo 1 volta ho lo lascio riposare per 2-3 mesi? Puo' servire un'analisi del vino?
Un'analisi può sempre servire, valuta tu se ti conviene. Se il vino è buono e non ha difetti per adesso puoi anche non farla, con il freddo in cantina si conserva bene per cui eventualmente le analisi le puoi fare anche più avanti. Secondo me con 3 travasi potresti essere già a posto, io la lascerei fermo adesso, al massimo puoi fare un altro travaso tra un paio di mesi