Di solito quando finisce di fermentare, ma non credo sia obbligatorio, io aspetto sempre circa tre settimane, finito di fermentare lo chiudo, poi per sicurezza lo travaso dopo tre settimane filtrandolo, perchè lo travaso dal primo al secondo tino, e dopo nelle damigiane ad affinare.
Il primo travaso viene fatto dopo la svinatura. I rimontaggi invece a partire dal secondo giorno di fermentazione, due volte al giorno fino a svinatura.
Ti rispondo per quello che so, con mio padre abiamo sempre fatto cosi:
Tina con mosto e uva pigiata, rimontaggio e sfollatura due volte al giorno. Dopo un tot di tempo, che varia da come vuoi il vino e dal tipo di uva che hai usato, smette di fermentare nella tina, quindi svinatura, o in altra tina, oppure in damigiane, qui puoi già filtrare, ma non chiudere, poichè fermenterà ancora per qualche tempo. Finito di fermetare puoi chiudere o tappare, secondo dove lo hai messo ed eventualmente fare un primo travaso dopo qualche settimana. Io filtro al primo travaso, altri alla svinatura...
ok, capito, io il primo travaso lo davo per scontato con la svina (cioè dal tino alla botte con bollitore). Dal tino riempivo una bigoncia, filtrando con uno scolapasta per eliminare residui grossi e poi una pompa ad immersione svuotava la bigoncia nella botte. Ora sta continuando a fermentare in botte d'acciaio. I prossimi travasi (nel mentre cerco una seconda botte) come e quando dovrei effettuarli? non sarà bene tenerlo un po' fermo fino a dicembre?
Il primo travaso è meglio farlo quando finisce la fermentazione lenta o comunque non più di un mese dopo, non è consigliabile tenere a lungo il vino a contatto con la feccia che si deposita
e come lo si capisce che è finita la fermentazione lenta? (è possibile che del vino messo in damigianina da 5 litri finisca prima di fermentare rispetto al corrispondente in botte?)