si trova in giro quasi sempre vernice alimentare di colore rosso. Posso trovarla nera? L 'idea di verniciare interamente il torchio rosso non mi va giu per niente.
Il concetto era quello di restaurare. Però se non si puo fare diversamente.
Devo farlo necessariamente altrimenti tutto il ferro fatto saltare dalla ruggine me lo ritrovo nel vino! Biaco nero o rosso non mi importa a sto punto!
Tizio8020 ha scritto:Ma siete sicuri vada bene dare un fondo antiruggine? Ne esistono omologati per uso alimentare?
Non sei obbligato a dare un fondo, ma male non ne fa, visto che dovresti pulirlo al ferro, la vernice da dare è bi-componente, epossidica, garantita alimentare.
anche io ho lo stesso problema risolto con olio purtroppo non lo uso piu annualmente e quindi sta peggiorando quindi mi sono programmato appena mi organizzo con lo spazio per verniciare lo rifarò rosso nella parte esterna praticamente il di sotto ed i piedi e la parte interna dove vanno poggiate le uve bianco alimentare, ho gia visto la vernice unico problema se ricordo bene quando si apre il barattolo bisogna usarlo tutto, non si puo lasciare una parte per eventuali ritocchi la vite metto l'olio e lo attorciglio con la carta assorbente poi prima di ogni utilizzo lavaggio abbondante con idropulitrice
Vero, non avevo pensato alle epossidiche. In effetti sono garantite anche per riverniciare i fondi delle botti in vetroresina da vino, quindi dovrebbero essere più che adatte all'uso.
Si, le alimentari sono epossidiche bi-componente, quindi rispondo anche a vespucci, basta mischiare la quantità che ti serve, il resto la puoi conservare per un pò di tempo. Comunque ho visto che esistono anche i barattoli da 750 ML, quindi per me quella quantità basta e avanza poco.