|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Torchiatura e ripasso: come velocizzare le operazioni
Autore |
Messaggio |
fl4l
|
Salve, Da tempo sto pensando ad un modo per velocizzare le operazioni di preparazione del "ripasso" dopo la prima torchiatura. Vorrei prepararmi per tempo e con calma in vista della raccolta 2014.
In famiglia abbiamo una piccola attività di produzione di vino che portiamo avanti gelosamente da generazioni ed usiamo ancora il metodo tradizionale di pressatura delle vinacce con un torchio idraulico (10q per volta). Normalmente dopo la prima pressatura ci muniamo di tanta pazienza e con le mani sfreghiamo le vinacce per riportarle in uno stato più morbido per poi pressarle nuovamente.
Come posso automatizzare tale operazione? Che voi sappiate esistono dei macchinari che aiutino in tale operazione senza che stressino troppo le vinacce?
In mente ho qualcosa tipo una gramolatrice di quelle che si usano nei frantoi, ma da quel che ho visto sono molto grandi e nemmeno entrerebbe nella mia cantina. Al limite se qualcuno ha buone idee potrei anche pensare di azzardare una autocostruzione, o farmi aiutare da un fabbro di zona. Non vorrei però andare troppo nello stravagante o pericoloso: nella mia zona c'è chi lo fa con la fresa del motocoltivatore. So benissimo che la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare una pressa continua, ma attualmente siamo fuori budjet.
Grazie
|
14/06/2014, 21:37 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Piccole presse pneumatiche a polmone, penso la più piccola costa sui 5000 euro. Purtroppo non ci sono mezzi tradizionali che apportano le stesse qualità nel medesimo tempo.
Ciao Marco
|
16/06/2014, 10:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|