|
Torchiatura, cosa succede se...
Autore |
Messaggio |
PrimaVolta
|
Il "succo" che esce senza torchiatura lo metto in una botte , e in un'altra il "succo" che esce dall'uva torchiata?
Verranno fuori due vini diversi?
Grazie
|
24/10/2012, 13:49 |
|
|
|
|
Maxwell
Formazione: Maturità Classica
|
Beh, direi proprio di sì. Almeno quando mio padre faceva il vino, sapevo distinguere nel gusto quello ricavato dalla pigiatura dall'altro torchiato. P.S. Riservavamo una damigiana apposta per il vino torchiato.
_________________ "O fortunatos nimium, sua si bona norint, agricolas" "Oltremodo fortunati sono gli agricoltori, consapevoli dei propri beni" (Virgilio, Georgiche, II, 458).
|
24/10/2012, 15:01 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3377 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ottieni sicuramente due prodotti diversi, molte persone (a livello hobbystico) per comodità e per mancanza di fusti mettono tutto insieme, ottenendo così un prodotto unico
|
24/10/2012, 15:01 |
|
|
PrimaVolta
|
allora mio nonno, ora mio padre hanno sempre messo tutto insieme...
di botti ne ho , quindi nn ci sarebbero problemi!!!
quindi consigliate di separarli?
sono ignorante... i vantaggi??
grazie...
|
24/10/2012, 16:10 |
|
|
Maxwell
Formazione: Maturità Classica
|
Ci sono i PRO e i CONTRO. Io li terrei separati, essendo qualitativamente diversi. Che io sappia il vino torchiato è un "sottoprodotto", se lo mescoli col vino bello crei un vinello non superbo a dovere. E' pur vero che tenendolo da solo non è una grande specialità; ma almeno quando ti gusti il fior fiore, lo assapori al 100%... Mi è venuta voglia di un goccetto
_________________ "O fortunatos nimium, sua si bona norint, agricolas" "Oltremodo fortunati sono gli agricoltori, consapevoli dei propri beni" (Virgilio, Georgiche, II, 458).
|
24/10/2012, 16:56 |
|
|
PrimaVolta
|
Maxwell ha scritto: Ci sono i PRO e i CONTRO. Io li terrei separati, essendo qualitativamente diversi. Che io sappia il vino torchiato è un "sottoprodotto", se lo mescoli col vino bello crei un vinello non superbo a dovere. E' pur vero che tenendolo da solo non è una grande specialità; ma almeno quando ti gusti il fior fiore, lo assapori al 100%... Mi è venuta voglia di un goccetto leggendo qua e la, tutti consigliano infatti di lasciare il "vino fiore" per conto proprio.. che intendi con tenendolo da solo non è una grande specialità? grazie
|
24/10/2012, 17:01 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
PrimaVolta ha scritto: allora mio nonno, ora mio padre hanno sempre messo tutto insieme...
grazie... Ci sono vantaggi e svantaggi, dipende anche dalla quantità, io l'ho sempre mischiato, ma non ho mai fatto più di 1000 litri di vino... non conosco gente che lo separa, almeno quelli che fanno il vino per consumo proprio... Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/10/2012, 17:02 |
|
|
PrimaVolta
|
JeanGabin ha scritto: PrimaVolta ha scritto: allora mio nonno, ora mio padre hanno sempre messo tutto insieme...
grazie... Ci sono vantaggi e svantaggi, dipende anche dalla quantità, io l'ho sempre mischiato, ma non ho mai fatto più di 1000 litri di vino... non conosco gente che lo separa, almeno quelli che fanno il vino per consumo proprio... Saluti quindi per piccole quantità, vale la pena mettere tutto insieme? sono confusoooo
|
24/10/2012, 17:11 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Sono scelte personali... io ti ho detto la mia.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/10/2012, 17:16 |
|
|
PrimaVolta
|
JeanGabin ha scritto: Sono scelte personali... io ti ho detto la mia.
Saluti grazie.. più che altro vorrei capire, il vantaggio/svantaggio di lasciare tutto insieme oppure no
|
24/10/2012, 17:19 |
|
|