Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 7:29

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Torchiatura, cosa succede se... 
Autore Messaggio

Formazione: Maturità Classica
Intendo che se tieni il vino torchiato da solo e lo bevi dopo aver assaggiato il tuo vino fiore, la differenza si sente. Il vino torchiato da solo è meno buono insomma; ma non voglio significare che sia imbevibile, semplicemente piace di meno. Mio padre faceva 500 litri di vino e lo separava. Se vuoi un prodotto uniforme fai una miscela unica. Dipende da cosa vuoi ottenere xD

24/10/2012, 17:22
Profilo

Maxwell ha scritto:
Intendo che se tieni il vino torchiato da solo e lo bevi dopo aver assaggiato il tuo vino fiore, la differenza si sente. Il vino torchiato da solo è meno buono insomma; ma non voglio significare che sia imbevibile, semplicemente piace di meno. Mio padre faceva 500 litri di vino e lo separava. Se vuoi un prodotto uniforme fai una miscela unica. Dipende da cosa vuoi ottenere xD

ok, ora mi è tutto più chiaro!!

quindi devo decidere io!

24/10/2012, 17:39
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Io mischio tutto x avere un unico gusto.
Qualche volta ho provato a lasciare la torchiatura separata
ed immancabilmente si finiva x non berla, specialmente
se ci si era fatti la bocca con il vino fiore.

Preciso, cmq che procedo al miscuglio al termine della fermentazione,
all'atto del primo travaso.

24/10/2012, 20:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Dipende anche da quanto tempo lo tieni il vino, il torchiato dovrebbe avere più tannini,
quindi va ad incidere anche sui tempo del consumo....
Tieni conto che non è che se aggiungi il torchiato al resto tutto diventa "imbevibile", cambia solo il gusto finale....
Senza andare troppo lontano, penso che la maggior parte di coloro che producono vino per il proprio consumo
personale mischi il tutto da secoli... anni addietro nemmeno la diraspatura si faceva....

Ciao

24/10/2012, 20:26
Profilo

Secondo me (e sottolineo secondo me) se si usa il torchio manuale (non quello idraulico) si può aggiungere senza problemi il torchiato al fiore perchè (secondo me) il torchio manulae non ha una forza di pressatura tale da estrarre dalle vinacce sostanze che potrebbero alterarne la qualità.

24/10/2012, 20:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Pinco ha scritto:
Secondo me (e sottolineo secondo me) se si usa il torchio manuale (non quello idraulico) si può aggiungere senza problemi il torchiato al fiore perchè (secondo me) il torchio manulae non ha una forza di pressatura tale da estrarre dalle vinacce sostanze che potrebbero alterarne la qualità.

Quoto in pieno, infatti io ho il torchio manuale e diraspo, quindi torchio solo frutto, francamente diividere il torchiato
per me equivale a buttare via una parte del vino, anche se a tanti potrebbe non piacere, d'altronde anderebbe che mi
si spiegasse coloro che producono vino per consumo personale come lo fanno, perchè la qualità del vino non è data
solo dal fatto che butti via, o comunque dividi il torchiato....

Saluti

24/10/2012, 21:01
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Quoto anch'io! ;)
Pedru

24/10/2012, 21:46
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

E aggiungo:
il vino fiore non mi piace, lo dico francamente. Trovo che ha un carattere molto meno deciso del vino "completo". In altre parole, non esprime tutta la potenzialità del vitigno (o vitigni) da cui origina
Io mischio tutto sin dalla torchiatura. Ovviamente in certe botti (o damigiane) il vino fiore è in maggior quantità di quello torchiato che in altre botti, e il sapore è certamente diverso, ma abbastanza simile.
E' importante, come si è detto prima, che la torchiatura non sia portata all'estremo, come col torchio idraulico.
Lo so che gli enologhi, e chi prende tutto quello che alcuni di loro dicono (per esempio: "se non metti bisolfito, non ottieni vino, ma aceto") per oro colato e io me ne rido: mai messo bisolfito in vita mia (produco vino da quando avevo 23 anni) che non si è mai trasformato in aceto (anche dopo anni)!
E' certamente questioni di gusti, ma i gusti oggi li formano gli "enologi" e i prodotti oggi si stanno sempre più uniformando, è la globalizzazione! Non mi piace :(
Succede che, in qualche convivio porto il mio vino che, imancabilmente, finisce sempre prima degli altri :D ;)
E vero, in certe cose sono un tipo all'antica e conservo le tradizioni, ma devo dire che mi trovo bene :D
Saluti
Pedru

24/10/2012, 22:44
Profilo

Perfetto mi avete "convinto", visto la poca quantità mischio tutto!

Però ha questo punto subito, oppure al primo travaso?

Grazie a tutti

Gentilissimi!!!

24/10/2012, 23:04
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

L'ho già detto: subito, alla torchiatura: tutto si uniforma meglio
Saluti
Pedru

24/10/2012, 23:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo