Re: Tini di legno inutilizzati da 10anni: tornare a vinifica
06/04/2018, 20:51
Può cortesemente spiegarmi cosa intende per "prodotti appositi"?
JeanGabin ha scritto:Eviterei la spazzola di ferro, basta andare in un negozio di prodotti enologici e prendere prodotti appositi per togliere eventuale tartaro e renderla sana, nulla di più, poi come già detto in altri post va riempita per fare allargare le doghe ed impedire eventuali perdite.
Re: Tini di legno inutilizzati da 10anni: tornare a vinifica
17/05/2018, 17:23
Mi par di capire che rischio comunque di buttar via tutto il vino che ci metterò... a questo rischio almeno mi espongo solo il primo anno, od anche nei successivi?
Mi può cortesemente far un esempio dell'idropulitrice, ma soprattutto della testina che intende?
Non si ottengono effetti migliori con un'azione meccanica (spugna abrasiva, carta vetrata, spazzola di ferro..) seguita da un lavaggio ad alta temperatura e con i prodotti sopra indicati?
Re: Tini di legno inutilizzati da 10anni: tornare a vinifica
20/06/2018, 0:51
Ho capito che mi espongo al rischio di buttar via il vino il primo anno, non ho invece capito se mi espongo al rischio di buttarlo anche nei successivi: qualcuno me lo sa dire?
Quanto al "piallate di circa 3 mm di materia", come viene svolta questa azione meccanica? E' sufficiente - magari con la testa abrasiva del trapano - levare lo strato superficiale, sino ad arrivare al legno?