Buonasera a tutti! ho raccolto 2 q.li di uva, 75% moscato reale e 25% trebbiano toscano lo scorso 6 settembre, appesa grappolo per grappolo, irrorarata con soluzione di acqua e bisolfito al 2%..in locale in pietra ben areato. Ovviamente non riesco a valutare ad occhio la perdita. Negli anni precedenti mi sono regolato sulle 6/8 settimane di passitura. Quest'anno è più caldo, non ci sono state piogge, principalmente venti n/e quindi asciutti. Sono alla quinta settimana di passitura..e l'uva inizia a piacermi. credete sia troppo presto?
Entrambe le idee sono buone, non trascurare la sanità delle uve. Se le uve iniziano a peggiorare, la raccolta e la trasformazione delle uve a mosto è inevitabile.
Dipende da quello che vuoi fare. Facendo due conti approssimativi: 26 babo = circa 17.5° alcool se utilizzi lieviti in grado di svilupparti tutti gli zuccheri e puntare su un residuo zuccherino prossimo a zero (faccio riferimento ad una tabella di conversioni gradi babo e zucchero che arriva fino a 24.15 babo = 16.75 gradi alccol, quindi per 26 babo = 17.94 alcool). Se invece punti a fare un passito se non erro ci sono dei lieviti in commercio che arrestano la loro fermentazione ad alte gradazioni alcoliche, quindi potresti avere un vino di 14-15° alcool e un buon residuo zuccherino. Oppure puoi aspettare ed avere più gradi babo ed utilizzare cmq lieviti che riescono a trasformare in alcool fino a 17.5°/18° (non sono a conoscenza di lieviti in grado di andare oltre a queste gradazioni) e rimane con un residuo zuccherino.
ho preferito badare alla sanità dell'uva, che viste le temperature iniziava a deperire. è il mio terzo anno di passito, e sinceramente non avevo mai torchiato il 20 ottobre, perchè posticipavo quanto più possibile la raccolta e quindi venivo a trovarmi a cavallo di nov/dicembre. Quest'anno volevo a tutti i costi il moscato reale..e se lo volevo dovevo prenderlo il 7 settembre.. pazienza.. solo 42 giorni di passitura uso il bayanus..