Buongiorno, su internet ho comprato a campione dei sacchetti di tappi di vari prezzi 26x40 e 26x45, tutti monopezzo e tutti dichiarati come "extra". faccio una prova di imbottigliamento prima di natale e, sorpresa, a natale stappo la bottiglia e il tappo si rompe e si sbriciola nel vino. scopro che l'interno è praticamente secco e polveroso. faccio altre prov econ gli altri campioni e sono tutti piu o meno uguali, bianchi esternamente (candeggiati) e internamente praticamente sbriciolati. Qualcuno puo indicarmi (in pvt) dove poter comprare dei tappi di sughero monopezzo che almeno raggiungano la decenza? quantomeno che non rovinino il vino e non si rompano stappando la bottiglia? grazie
Il problema è trovarli, sono gli alberi da sughero che hanno una malattia che non ricordo bene, per quello che alcuni si sbriciolano, trovarli garantiti non saprei dove, magari l'enologo sa consigliarti. Comunque quelli in agglomerato credo che durino senza alcun problema
non è tanto una questione di prezzo. Comprarli a 40 euro ogni 100 pezzi non fa molta differenza rispetto a 20-30 euro. alla fine il vino è costato fatica e soldi è 600 lt sono molte bottiglie che resteranno in cantina per svariati anni. metterci un tappo che rovina quel poco di lavoro fatti mi spiace, per risparmiare magari 20 euro. il problema è sapere quali sono quelli di qualità. hai qualche consiglio (nomi, marche, siti etc)? finora anche a prezzi alti online ho trovato solo tappi sbiancati e che si sbriciolano una volta stappati (uno non se ne accorge finche non infila il cavatappi, i maledetti) grazie.
Dipende anche questi dove vengono stoccati e dove le bottiglie vengono tenute nel processo di affinamento. Sembrerebbe che i tappi comprati si trovano in un ambiente troppo secco, non ventilato.
Una volta il vino imbottigliato, sarebbe buona pratica che il tappo di vino sia a contatto con il vino, perciò la bottiglia venga posta in posizione orizzontale.