Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Tappare le damigiane

13/10/2013, 19:10

Salve ragazzi oggi sono andato in cantina e ho visto che mio padre ha già tappato le damigiane con i classici tappi in plastica.. Ho aperto il tappo e ho notato che un leggerissimo friccichio di tanto in tanti ancora si sente .. Se viene prodotta ancora anidre Carbonia può rovinare qualcosa?

Re: Tappare le damigiane

13/10/2013, 19:55

ti tende un vino sul frizzante,ma con un travaso lo dovresti togliere...il tuo vino sta facendo la fermentazione lenta e quindi conviene mettere un tappo gorgogliatore o ebollitore

Re: Tappare le damigiane

25/10/2013, 15:25

sicuro che il frizzante possa dipendere da un normale tappo in plastica?
secondo me un tappo gorgogliatore in questa fase impedirebbe più di un normale tappo in plastica all'eventuale anidride carbonica di uscire perchè non ne avrebbe la forza sufficiente.
Io ad esempio ieri ho travasato il mio rosso e nonostante le damigiane erano ancora completamente senza tappo, all'assaggio il vino era tendente al frizzante.
Adesso il mio dubbio/domanda è: metto solo i classici tappi in plastica e l'antifioretta oppure sigillo/chiudo bene la bocca delle damigiane con della carta stagnola (per non far entrare nemmeno un filo d'aria) e poi ci metto sopra il classico tappo in plastica senza usare l'anti fioretta?

Re: Tappare le damigiane

25/10/2013, 17:39

Una volta mi sono ritrovato senza tappi ne gorgogliatori..
Ho riempito le damigiane fino all'orlo, poi le ho tappate con due strati di celofan (..come si scrive? Boh.. )
Ho sigillato il tutto con del nastro da pacchi..
Ovviamente non c'era contatto tra vino e colla del nastro.
Questo l'ho fatto subito dopo la fermentazione completa.
La co2 presente nel vino fa gonfiare leggermente il celofan. Il vino resta leggermente frizzante solo per i primi travasi.
Devi essere sicuro che sia finita la fermentazione

Re: Tappare le damigiane

25/10/2013, 22:21

Ma ........ il mio rosso ad oggi tende al frizzantino nonostante io non abbia usato alcun tappo di nessun genere !!! :?: :?: :?:
Inoltre, non ho ben capito cosa mi hai suggerito di fare: tappo solo con i tappi classici?
Metto i tappi e l'antifioretta?
Oppure (non sono affatto sicuro che la fermentazione sia finita, il babo segna zero da oltre 10 giorni ma .......) sigillo con carta stagnola ?
Riguardo ancora il vino leggermente frizzante e i travasi tieni presente che io farò un altro travaso solo e può essere che per Natale inizi già a bere ........... vorrei perciò evitare di ritrovarmi un vino anche minimamente frizzante.

Re: Tappare le damigiane

27/10/2013, 12:19

Scusami BluSnake, tu fossi al mio posto come ti comporteresti con le tue damigiane?
Solo tappi normali di plastica? Anche antifioretta?
Carta stagnola e tappi senza antifioretta?
Lascio ancora senza tappi (per quanto tempo ancora) perchè non voglio un vino tendente al frizzante e farò un altro solo travaso per poi imbottigliare direttamente a marzo?

Re: Tappare le damigiane

27/10/2013, 14:08

Utilizzerei il silicone al posto della plastica e li tapperei. Se il giorno dopo saltano per la C02, conviene appoggiarli al contrario fin quando non termina la fermentazione lenta.

Ciao Marco

Re: Tappare le damigiane

27/10/2013, 14:29

Ok, grazie Marco.
Quindi, se mi procuro i tappi al silicone, visto che ho le damigiane piene e potrò far rimanere anche solo 1 cm fra vino e tappo, potrò anche fare a meno delle pastiglie antifioretta?
Il frizzante non centra con tappo si tappo no, vero?

Re: Tappare le damigiane

27/10/2013, 14:34

Le pasticche antifioretta vanno comunque utilizzate, l'unica alternativa è l'olio enologico. Io preferisco le pasticche antifioretta da cambiare una volta al mese.

Il frizzante può essere dovuto ad una fermentazione lenta con tappo chiuso. Se tappi a fine fermentazione non hai presenza di frizzante in damigiana.

Ciao Marco

Re: Tappare le damigiane

28/10/2013, 11:15

BluSnake ha scritto: Il frizzante può essere dovuto ad una fermentazione lenta con tappo chiuso.
Se tappi a fine fermentazione non hai presenza di frizzante in damigiana. Ciao Marco

Ciao Marco, con "fine fermentazione" ti riferisci a quella alcolica o a quella lenta?
Di sicuro il mio rosso ha terminato già da giorni quella alcolica (già travasato) e non avendo io tappi di silicone ho tappato la damigiana con tappo plastica e la botte con quello di sughero.
Anch'io non voglio presenza di frizzante, che faccio? Devo togliere i tappi o posso lasciarli?
Quello della damigiana in plastica credo non sia così ermetico come potrebbe esserlo un tappo di silicone ma quello di sughero della botte forse si :?
Rispondi al messaggio