Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 22:17

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Tappare le damigiane con malolattica in corso 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono nuovissimo del settore enologico ed ho voluto cimentarmi per la prima volta nella produzione di vino ad uso personale. Ho acquistato dell'uva (nero d'avola) e qualche cassetta bianca, e dopo averla lasciata a macerare per circa 4 giorni, il 15 settembre ho deciso di svinarla e torchiarla... premetto che non possiedo nessuno strumento per analizzare il mosto a livelli di zuccherina ecc... Ad oggi però il mosto precedentemente filtrato e messo nelle damigiane da 50 l continua a bollire, presentando le classiche piccole bollicine della fermentazione malolattica. Fino a 4 giorni fa le damigiane avevano il tappo gorgogliatore con acqua, adesso avevo deciso (nonostante la fermentazione malolattica continui, anche in modo abbastanza deciso, visto che preferisco il vino frizzantino) di tapparle con il sughero. Ho fatto bene? o rischio qualcosa? conviene rimetterci il gorgogliatore finchè la malolattica finisce? e quando dovrebbe finire tale fermentazione? grazie

PS: io abito in Calabria

28/10/2013, 2:44
Profilo

Ciao ibrax, intanto permettimi di correggerti, la fermentazione di cui parli non è la malolattica ma la alcolica, poi se ti piace il vino frizzantino puoi anche tappare ma sarebbe bene non tappare con un residuo zuccherino superiore a 2 babo....ti consiglio di munirti di mostimetro,tieni presente comunque che con un residuo zuccherino vai incontro a rifermentazioni indesiderate che potrebbero rovinarti il vino.
Se ti piace il vino frizzantino potresti provare a imbottigliarlo alla prima luna di primavera....in genere funziona.

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

28/10/2013, 3:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La malolattica non fa bolle, quindi hai tappato con fermentazione in corso....
se per caso si alza la temperatura rischi che scoppiano le damigiane, era meglio lasciare il
tappo gorgoliatore se faceva ancora bolle.
Altrimenti filtrare e imbottigliare.

Ciao

28/10/2013, 10:41
Profilo

Vabene grazie, seguirò il consiglio, ma posso lasciare il tappo gorgogliatore anche a fermentazione terminata?

31/10/2013, 1:12
Profilo

Formazione: laurea in informatica
ibrax ha scritto:
Vabene grazie, seguirò il consiglio, ma posso lasciare il tappo gorgogliatore anche a fermentazione terminata?

Lo puoi lasciare, però la prima volta che lo togli perdi l'anidride carbonica presente tra tappo e vino quindi devi poi metterci l'olio enologico o la pastiglia antifioretta

31/10/2013, 10:54
Profilo

quindi cosa mi consigliate? appena non vedo più bollicine di togliere il tappo gorgogliatore e tappare con il sughero la damigiana con l'apposito stucco?

01/11/2013, 20:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

ibrax ha scritto:
quindi cosa mi consigliate? appena non vedo più bollicine di togliere il tappo gorgogliatore e tappare con il sughero la damigiana con l'apposito stucco?

Si, aggiungendo la pastiglia antifioretta che va sostituita ogni mese.

Ciao

01/11/2013, 23:06
Profilo

possibile che ancora il mosto sia in fermentazione alcolica? sono passati quasi 2 mesi dalla svinatura... vedo delle bollicine sulla superficie, e volendo provare ad allentare il tappo su una piccola damigiana da 5 L il mosto ha cominciato a fare come la coca cola salendo anche di volume, cosa posso fare? è una situazione normale? ho praticamente svinato dopo 2 giorni dalla pigiatura (per correggere il primo post)... può essere dovuto al clima? ancora non fa freddo... su 2 damigiane da 54l ho lasciato il gorgogliatore e vedo ancora delle vere e proprie bolle sulla superficie del mosto in damigiana

06/11/2013, 16:10
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
hai misurato i zuccheri con il mostimetro?

06/11/2013, 18:25
Profilo

purtroppo ancora non ce l'ho il mostimetro... ma è comunque una cosa normale?

06/11/2013, 22:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo