ciao marco e ciao a tutti, allora:
ho fatto quasi 6 ettolitri di mosto divisi in 2 tini da 300 litri in questo modo:
- pigiadiraspato
- aggiunto il solfitante (anche se sulla boccetta che mi hanno venduto c'è scritto attivante di fermentazione e solfitante, che cambia?)
-dopo 4 ore aggiunto il caro saccharomyces cerevisiae reidratato in acqua a 36\37 °
- il giorno seguente ho aggiunto l'attivante di fermentazione (qua nascono un po' di dubbi, il solfitante che mi hanno venduto per composizione sembra uguale all'attivante!)
- in uno dei tini ho aggiunto 4,5 kg di zucchero per alzare il basso livello dell'uva Pascale( vedi altro mio post
)
- i livelli babo dei 2 mosti dopo tutto questo erano a 23 babo
- la sera stessa hanno più o meno iniziato a fermentare
ora dopo 5 giorni i livelli babo (misurati con rifrattomentro so che un po sballa la presenza di alcool, di quanto sballa?) sono 10 nel vino "normale" e 14 in quello con aggiunto di zucchero, io vorrei fare quello con zucchero dolce\amabile (svinerei a 6 babo) e l'altro secco (svinerei a 1 babo)
la mia domanda dopo tutto questo è, una volta messo in damigiana il "dolce" non continuerà a fermentare fino a esaurimento di zuccheri e quindi non mi diventerà secco anche quello? come posso fare?, devo aggiungere solfitante? e quello che ho usato va bene?
ah ultima cosa nelle damigiane da 54 litri quanto vino posso mettere senza che trabocchi per via del continuo di fermentazione? 52 litri può andare?