Ciao a tutti.
Visto che il forum è "colmo" di dubbi su queste fasi e visto che anche io ne sono colmo, mi aiutereste a capire l'efficacia migliore in queste fasi?
Potremmo aprire veramente mille domande a cui si potrebbero dare più interpretazioni visto le lavorazioni varie che ognuno ha, persino le cantine, svolgono diversamente l'uno/a dall'altro/a. Anche gli enologi hanno punti di vista differenti e Marco potrà darci davvero una sua opinione in merito.
Praticamente il dubbio riguarda l'operazione della svinatura e successive fasi.
Cioè ammettiamo che ogni mosto vino abbia raggiunto lo
0 babo nel mostimetro, da questo momento si può fare o programmare la svinatura con torchiatura o meno. Ognuno fa la sua.
Ora il vino verrà messo nei contenitori INOX, VETRORESINA, VETRO, BOTTI LEGNO.
Ognuno procede diversamente.
Ce chi mette l'olio enologico subito ce chi no.
ce chi attende una settimana senza olio e poi lo mette oppure come smette di frizzare lo mette (si parla dopo tre settimane).
ce chi invece lascia il vino una settimana senza olio poi separa il vino dalle fecce prodotte, poi travasa, poi mette olio.
Come vedete tutte queste lavorazioni sono differenti. Ma il motivo per cui si fanno mette in crisi noi provetti enoproduttori
Pertanto come me, ognuno ha i suoi dubbi.
Per esempio questo.
Io ad esempio pensavo di lasciare come svinavo il vino 7 giorni al max, ma ammettiamo che abbia ancora voglia di frizzare. Come posso travasare il vino pur sapendo che sta frizzando??
Come posso mettere olio se dicono di non metterlo visto che frizza???
non ci sto capendo più nulla...
Aiutateci
<3
Il vino ringrazierà!