Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: SVINATURA, OLIO ENOLOGICO, PRIMO TRAVASO

02/11/2016, 20:31

Grande Marco☺☺☺

Re: SVINATURA, OLIO ENOLOGICO, PRIMO TRAVASO

27/02/2017, 15:20

Salve a tutti,
dopo la giusta attesa, il tutto si porta a compimento con la fase finale dell'imbottigliamento (intanicamento) del vino. Prima di richiedere consigli e aiuti volevo ringraziare di cuore tutte quelle persone che con esperienza e capacità tecniche mi hanno aiutato lungo questo percorso e che mi hanno dato sempre consigli efficaci, grazie ancora. Il vino rosso, benche vinificato integralmente ( con i raspi ) grazie alla certosina pulizia, alle follature continue, ai filtraggi a cartoni 4 e 16 e alle dosi corrette dei solfiti è venuto benissimo per le sue capacità, addirittura meglio di altri conoscenti che vinificano ormai da anni senza raspi e che mi hanno fatto dei complimenti che riporto integralmente qui sul forum perchè il merito non è il mio ma il vostro.

Chiusa questa parentesi per me d'obbligo, pongo i miei questiti per la parte finale dell'esperienza.
Ho sentito spesso in giro, che il momento migliore per svinare sia quello in assenza di vento e con la luna calante. Facendo qualche ricerca su internet, mi sono invece imbattuto in concetti totalemte deifferenti, ovvero di imbottigliare nei periodi di luna crescente... addirittura già tabellati per il 2017. Per esempio, quello giusto per me sarebbe dal 26 Febbraio al 12 Marzo. Volevo sapere secondo voi quale fosse la cosa corretta e se durante l'imbottigliamento finale devo riaggiungere metabisolfito e in che quantità. Saluti, Maurizio

Re: SVINATURA, OLIO ENOLOGICO, PRIMO TRAVASO

27/02/2017, 21:52

Ciao, se sei all'imbottigliamento e pensi di consumare il vino entro due/tre anni, non aggiungerie solfiti.
Per la luna è un pò controversa la questione, se vuoi seguila., altrimenti no.
Per quanto mi riguarda credo che con aggiunta di solfiti la luna non ha più alcun influenza.

;)

Re: SVINATURA, OLIO ENOLOGICO, PRIMO TRAVASO

01/03/2017, 9:39

Buongiorno, grazie per la risposta celere.
Anche io ho pensato che a questo punto della vinificazione, il discorso della luna avrebbe lasciato il tempo che trova. Avrei potuto capire nella fase di fermentazione quando il mosto è "vivo" per intenderci... ma ora non so' a cosa possa servire "veramente".
Comunque, per accontentare il papà di un mio amico che dice di imbottigliare con la luna calante, credo di fare così almeno siamo tutti contenti... metà Marzo e non aggiungerò ulteriori solfiti, il vino sarà consumato entro marzo dell'anno prox ( se ci arriva )

Buona giornata, Maurizio.
Rispondi al messaggio