Fare subito un travaso all'aria, rimuovere la feccia, eventualmente rivalutare il vino di settimana in settimana ed eventualmente rifare un altro travaaso dopo due settimane.
Potrebbe essere dovuto agli attivanti di fermentazione e lieviti che stanno andando sul fondo? perchè al secondo prelievo non ho notato nulla, lo controllo giorno per giorno e vedo un po... L'importante che non mi danneggi il vino. Eventualmente se fa la malolattica non ci sarebbe da preoccuparsi con un eventuale travaso giusto?
Si confermo l'odore. Anche stamane! Oggi travaso... Quello che mi fa pensare è l'altro vino non ne sta risentendo. Questo si, alla svinatura gli ho aggiunto metabisolfito in dose 1 grammo su 100 litri. Ora non metto nulla giusto?
Ho effettuato il travaso del rosso. Aggiunta di metabisolfito di potassio 1 grammo su 100 kg. Ora il vino riposa e non so per quanto. Del tipo che il prossimo travaso mi auguro di farlo tra un mese. o erro?
1 grammo è un'aggiunta irrisoria, è come se non stai aggiungendo nulla al vino, è anzi quasi deleterio lol ti consiglio di aggiungere altri 3 grammi ogni 100 litri e fare poi le analisi del vino.
Praticamente non ho fatto nulla Non sapendo, meglio non esagerare. l'importante non danneggi il prodotto come dico sempre. Al primo travaso aggiungerò di sicuro!!
Ciao a tutti. È normale secondo voi dopo aver travasato all aria assaggiare il vino e notare che questo ha perso i profumi? Non è che devo attendere qualche giorno?
Durante i travasi il vino tende inesorabilmente a perdere i profumi, per questo i travasi e le filtrazioni devono essere il meno possibili in accordo con le qualità organolettiche del vino. Una parte dei profumi tornerà, non sentire gli odori forti che c'erano prima è solamente un bene.