Buongiorno a tutti, devo fare una domanda talmente stupida che mi vergogno ma non trovo da solo una risposta che mi convince. L'anno scorso per la prima volta in vita mia, armato di un tino in vetroresina, qualche damigiana, un tubo per travasi, oltre che dei consigli di un paio di amici e qualche libro mi sono fatto il vino, partendo da 300kg di barbera. Il risultato è stato ottimo e tutti i problemini e problemoni incontrati in qualche modo li ho superati o per lo meno ho capito come evitarli il prossimo anno. Tranne uno.
Il tino in vetroresina è come quello in foto. Alla fine della fermentazione primaria quando ho deciso di svinare sono diventato pazzo perche quel maledetto rubinettino si otturava di continuo per le bucce e i vinaccioli presenti nel mosto.
Mi date un modo semplice e funzionale per svinare dal tino? Io ho identificato queste possibilità:
1) mettere un qualche tipo di filtro dentro il tino in corrispondenza del rubinetto, che trattenga le parti solide. Già ma che filtro? Fatto come? Deve essere grossino se no si ottura... In vendita e su internet non ho trovato niente del genere, su youtube c'è un video dove mettono un filtrino di plastica e sopra una fascina di non so che pianta tenuta ferma da una pietra...
2) comprare una pompa per travasi e tirare il vino da sopra e non dal rubinetto ma come evito che il tubo non peschi roba solida? A un certo punto mi troverò con un pastone di vinacce vinaccioli e poco mosto... Come si procede?
Grazie in anticipo a chi mi darà indicazioni utili senza ironizzare troppo sulla stupidità della faccenda