Ciao Marco, questa settimana vorrei effettuare il travaso per separare dal deposito feccioso il vino. Vorrei sapere se posso farlo visto che sta ancora frizzando ma in maniera leggerissima... Nonostante ci siano degli zuccheri residui è pericoloso o è meglio attendere ancora? Lo scorso anno l'ho travasato dalla svinatura dopo 18 giorni
BluSnake ha scritto:Acido citrico si trova sull'uva in quantità molto meno rilevante di acido tartarico. Ciao Marco
Si ok, ma comunque il citrico nell'uva c'è, quindi se io lo uso per togliere il detergente dalle bottiglie e dopo aver lavato con soluzione di citrico risciacquo due volte con acqua, a) di citrico non dovrebbe più essercene? b) oppure anche se rimane una minima quantità di acido citrico nelle bottiglie questa sicuramente non sarà tale da poter rendere il vino anche un minimo più amaro?
Meglio aspettare qualche altro giorno, se il mosto non puzza; così togli più feccia con un solo travaso. Viceversa se inizia ad avere aromi sgradevoli, procedi anche al travaso.
CIao
@Pinco: per acido citrico no problema, come riportato da Jean
A) Dovresti mandare in pressione il vino prima che questo finisca di fermentare; in questo modo intrappoli C02. (no possibile hobbysticamente senza autoclavi e possibilità di lavorare in maniera isobarica)
B) Dovresti far rifermentare il vino con lieviti e zucchero