Avendo svinato prima di aver concluso la fermentazione oora continua a fermentare e ho aggiunto l olio perché ho intenzione di separare il vino dalle fecce dopo un due settimane. Quindi credo sarà pulito abbastanza. Cosa ne dite voi ?
Si ma non causa nessun problema o sbaglio? Anzi secondo me visto che non devo stare attaccato alla cisterna in attesa che smetta la fermentazione l ho metto subito e appena termina ho la certezza che me lo protegga. Cosa che non ho lasciandolo libero. Forse ho solo speso soldi ma evito quel problema. Lo scorso anno ho fatto lo stesso e il vino è stato eccezionale. Poi ditemi la vostra. Accetto consigli! Questo è il motivo per cui ho messo l'olio. Tanto entro pochi giorni sarà conclusa la fermentazione e il vino prima del travaso attenderà almeno due settimane. .
JeanGabin ha scritto:Sarebbe meglio mettere tappi gorgogliatori, l'olio in fermentazione rischi che si mischi al vino e protegga poco..
Ciao
Soprattutto può creare uno strato sopra tale per cui l'anidride carbonica non vada parzialmente via ma venga trattenuta creando così un vino frizzantino.
Ragazzi il mosto è in una cisterna d'acciaio da 400 litri cok due litri di olio enologico. Non credo trattenga cosi tanto da non permettermi di avere un vino secco Lo scorso anno ho fatto così. Ma se mi dici che è rischioso non lo farò più. Per quanto riguarda il mischiarsi del mosto all olio non ci son problemi tanto l'olio rimane comunque a galla..
Andrà bene stai tranquillo, se l'olio non ti ha dato problemi puoi aggiungerlo già da adesso. A fine fermentazione fai delle analisi al campione di vino.
Lo scorso anno.non ha dato problemi. Adesso sta continuando a fermentare piano piano piano... al gusto sembra sia sapido ma è ancora stra crudo. .. vedremo come andrà mi auguro esca equilibrato...