Ciao, ho letto in rete di un esperto (a tal punto che ha un sito nel quale da consigli di ogni genere ma..... non professionista) vinificatore che rispondendo ad un utente riguardo la durata della macerazione in tino ha scritto che l'anno prima lui ha lasciato in macerazione con le bucce solo un giorno perchè se lo teneva di più gli veniva troppo tannico.
La domanda che allora pongo agli esperti è: - dato che io cerco un vino "di pronta beva" (che sia cioè pronto da bere per il 20 dicembre) - che preferisco un vino non tannico (nel senso........ appena appena tannico in maniera tale che rimanga un pò più abboccato) e che entro un anno lo bevo (quindi non deve essere chissà quanto resistente per durare tanti anni)
che controindicazioni ci possono essere a tenerlo in macerazione col le bucce solo uno o al massimo due giorni ??? e invece: che benefici (tenendo presente il tipo di vino che voglio) torchiando dopo solo un giorno di macerazione piuttosto che lasciarlo 5 giorni o fino a zero babo? Nota: vinificherò con uva nero d'avola
Non ci sono controindicazioni, se non quelle che hai indicato, se fermenta meno sui frutti potrebbe essere meno alcoolico, meno tanninico, meno corposo, quindi da pronta beva e non da invecchiamento. Per i giorni sta a te scegliere la durata, puoi anche fare una vinificazione praticamente in bianco, senza frutti. Personalmente però credo anche che il tipo di vitigno influisca sulla vinificazione e viceversa, su questo non so darti indicazioni precise, non conosco il Nero d'Avola, so solo che come vino in commercio è sempre abbastanza "robusto".
Ciao, la macerazione per un periodo più lunga è importante per l'estrazione del colore e per l estrazione aromatica. Una parte tannica è cmq importante per bilanciare il vino. Inoltre è importante anche per tutte le fermentazioni spontanee dato che i lieviti si trovano nella buccia e non all'interno dell'acido. L'unico buono motivo per svitare quasi subito è quando l'uva è molto malata e i danni sono maggiori dei benefici.
Ok, visto però che farò due partite di vino ho deciso una di lasciarla in fermentazione fino a zero babo, l'altra invece 24 - 48 ore
La vinaccia fino a zero babo poi la torchierò leggermente. Torchierò leggermente anche l'uva pigiata e lasciata nel tino solo 24- 48 ore ma .......... vi chiedo: dato che in così poco tempo l'uva sarà sicuramente ancora piena di succo, dopo la prima leggera torchiatura, posso rimescolare/arieggiare il tutto e dare una seconda ancor più leggera torchiatura?
Eviterei di arieggiare è una fase troppo delicata per poterlo fare. Se devi torchiare torchia, considera solamente di tenere separato il mosto molto torchiato dal primo che sgronda dal torchio se la qualità differisce significativamente.