|
svinamento rosso anticipato
Autore |
Messaggio |
porcball
|
buona sera, piccola informazione, se io per impegni lavorativi, dovessi anticipare lo svinamento con ancora 1,5 - 2 gradi babo? posso compromettere qualcosa? inoltre, posso coprire il vino con olio enologico il giorno stesso?
in pratica ho difficoltà la prossima settimana a controllare il vino, oggi sono a circa 3 gradi babo, e conto di svinare domani, ma non penso entro domani di arrivare a meno di 1,5 gradi babo. inoltre lunedì parto, per una settimana, e non vorrei lasciare l'onere a nessuno.
|
24/09/2016, 17:29 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Le bucce sono ancora nella superiore? Se sì, allora ti conviene svinare, almeno eviti di compromettere acescenza del cappello se nessuno può fare rimontaggi e follature nella settimana, svina adesso, metti il galleggiante ma senza chiusura ermetica se deve finire di fermentare. E' doveroso un ulteriore travaso in tre settimane, a babo zero, il metabisolfito in questo caso non lo aggiungere adesso ma al travaso successivo. Se invece le bucce si trovano sotto al pelo del liquido e queste non tendono piu a risalire potresti considerare di svinare appena ritorni.
Ciao Marco
|
25/09/2016, 0:31 |
|
|
porcball
|
Ma se tipo riesco a svinare, a 0,5 massimo 1 babo? Non devo ugualmente mettere il metabisolfito? Le bucce comunque tentano ancora a salire, mq potrei incaricare qualcuno per questi giorni. Svinare adesso potrebbe in qualche modo compromettere la riuscita della situazione?
|
25/09/2016, 13:28 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
La soluzione piu comoda per te, per il vino la soluzione migliore sarebbe quello di lasciarlo un'altra settimana a contatto con le bucce se qualcuno può follare per te.
Ciao MArco
|
25/09/2016, 21:58 |
|
|
porcball
|
Niente da fare, ho svinaTo, ad un grado babo, non ho agiunto metabisolfito, coperto con olio enologico, spero vada tutto bene... Ho solo un paio di dubbi... Se aggiungo il metabisolfito appena arrivo a 0 babo? Il campione per le analisi mi conviene prelevarlo domaNi o la prossima settimana?
|
25/09/2016, 22:09 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
Ti conviene aspettare che finisca la fermentazione, poi aspettare un'alrta settimana prima di fare il travaso con il metabisolfito e prelevare un campione da inviare al laboratorio. Il campione deve essere fatto dopo l'aggiunta di metabisolfito così puoi vedere anche i livelli di solforosa corretti del tuo vino.
Ciao Marco
|
26/09/2016, 22:02 |
|
|
porcball
|
Ai ai ai... mi sa che ho le idee un po' confuse... Ricapitolo un po' meglio.... Ho diraspopigiato l'uva domenica 18 Effettuato svinatuara domenica 25 a 1 grado babo senza aggiunta di metabisolfito, aggiunto olio enologico. Adesso devo fare travaso con metabisolfito tra una settimana o tra 3? Inoltre, il travaso deve essere fatto all'aria o senz aria?
|
27/09/2016, 0:45 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
Indicativamente tre settimane ma controllalo ogni settimana e se puzza il travaso va fatto prima all'aria. Se non puzza a tre settimane il travaso va fatto va senza aria. L'aggiunta di metabisolfito va fatta e va rimesso olio enologico.
Va infine preso il campione di vino per far analizzare (collezionandolo senza olio enologico, ma con l'aggiunta di metabisolfito già fatta).
Ciao Marco
|
27/09/2016, 21:55 |
|
|
porcball
|
va bene, procederò così. ultima cosa, ho inserito l'olio enologico dopo la svinatura ad 1 babo. adesso dall'esterno della vasca non vedo più una linea netta tra il vino e l'olio, come quando l'ho inserito. sicuramente si sarà mischiato durante la fermentazione degli ultimi grammi di zucchero. adesso che ha finito di fermentare, secondo te come mai non è ritornato come prima? inoltre, rischio di far prendere aria al vino? o è magari solamente un po di vino finito sopra l'olio durante la fermentazione?
|
28/09/2016, 17:01 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
L'olio dovrebbe trovarsi nella parte superficiale e dovresti essere in grado di vederlo, se ne è stato aggiunto relativamente poco rispetto al diametro della vasca è possibile che sia troppo poco perchè risulti ben visibile. Prova ad illuminare l'area superficiale.
Ciao Marco
|
28/09/2016, 22:06 |
|
|