|
|
|
svinamento rosso anticipato
Autore |
Messaggio |
porcball
|
allora, ricapilondando... ( mi interrogo da solo)
in questo momento ho un vino, messo in una botte con olio enologico di sopra, il vino non ha cattivi odori, è solo come dicevamo un po frizzante. il prossimo passaggio, è il travaso, dopo circa 3 settimane dalla svinatura. i miei dubbi sono questi.
1: il travaso lo devo fare senz'aria o all'aria? 2: il frizzante dovuto all'anidride carbonica che non è fuoriuscita a causa del'olio messo troppo presto come lo tolgo? 3: visto che ho messo 5g per quintale di metabisolfito di potassio quando ho diraspopigiato l'uva, e non ho più messo nulla alla svinatura perchè il vino ancora fermentava, quanto metabisolfito di potassio devo mettere adesso? 3 g/Hl o raddoppio la dose? 4: durante il travaso, quanti centimetri di vino non devo travasare?
spero possa togliermi questi piccoli ( ma per me grandi) dubbi. Ciao Andrea
|
06/10/2016, 17:38 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3377 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
1. Il travaso va fatto all'aria solo se il vino puzza, altrimenti evita.
2. il frizzante andrà via scemando con il tempo, le operazioni di travasi e filtrazioni la rimuoveranno
3. grammi 3 di metabisolfito vanno bene, poi però ti consiglio di fare le analisi
4. non esiste una ricetta, dipende da quanta feccia ha il tuo vino, noterai una parte piu torbida e densa nella parte bassa del tino, quella va completamente rimossa.
Ciao Marco
|
06/10/2016, 21:01 |
|
|
porcball
|
Purtroppo per le analisi ho trovato solamente un negoZio che mi fa alcol, acidita totale e acidità volatile, solforosa nulla....
|
06/10/2016, 21:31 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3377 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
|
07/10/2016, 10:13 |
|
|