Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Strati filtranti in cellulosa per vino, quando si cambiano?

21/11/2010, 14:14

Buona domenica a tutti. Dal momento che ci stiamo per accingere al filtraggio del vino bianco per la prima volta (solo da quest'anno siamo dei piccolissimi produttori per uso familiare di vino), volevo chiedere approssimativamente ogni quanti litri vanno cambiati gli strati filtranti in cellulosa dell'elettropompa. Immagino che ciò dipenda dal grado di limpidezza del vino in origine. Nel nostro caso è ancora abbastanza torbido, quasi un thè molto scuro. E' stato effettuato per ora un semplice travaso senza filtraggio.

L'elettropompa è costituita da 21 strati filtranti da 20x20 cm l'uno. I litri di vino sono 1600, di Malvasia Bianca (Frascati Doc).

Vi ringrazio a tutti.

Re: Strati filtranti in cellulosa per vino, quando si cambiano?

21/11/2010, 14:23

Non c'è un indice di misura ben preciso, perchè come hai premesso dipende molto dalla torbidità del prodotto e dalla costituzione dei suoi macroelementi (ad esempio un vino dolce fa più fatica a passare di un vino secco).
Per questo devi scegliere i cartoni con porosità adeguata per non buttare subito i cartoni e nello stesso tempo ottenere un prodotto più limpido.
Il consiglio è quello di iniziare con cartoni con porosità più grossa (ovviamente se hai occhio puoi già decidere di iniziare con quelli più adatti) per poi procedere con i cartoni a maglia più stretta.

Per questioni pratiche una volta filtrato, conviene aspettare almeno 10-15 giorni per la seconda filtratura.


Io ho usato per il vino appena fermentato il 4, poi dopo due settimane ho usato l'8.

Con il 4 non ho avuto problemi a filtrare 500litri di prodotto (non ricordo quanti ne ho usati circa 4-5), con l'8 ho dovuto cambiare i cartoni prima...

Ciao :)

Re: Strati filtranti in cellulosa per vino, quando si cambiano?

21/11/2010, 15:19

Ciao Blusnake, grazie per i consigli. Quando dici che hai usato il 4 e poi l'8, ti riferisci ai micron degli strati filtranti?
Io a disposizione ho i seguenti:

Grammatura: 1050 g/mq
spessore: 3.6 mm
Micron : 7 nominali
- usi più comuni: vino (sgrossante).

e

Grammatura: 1200 g/mq
spessore: 3.8 mm
Micron : 4 nominali
- usi comuni: vino (brillantante).

Se ti riferivi ai micron, sei quindi partito con uno strato filtrante più "stretto" per poi passare a quello più largo, o viceversa? Altra domanda: dicevi di averli cambiati 4 o 5 volte. La tua elettropompa quanti strati filtranti ha? Intendi che hai cambiato 4 o 5 volte tutti quanti assieme (Per meglio dire, hai cambiato ad esempio 11 strati filtranti 4-5 volte?). Grazie e scusami per le magari troppe domande

Re: Strati filtranti in cellulosa per vino, quando si cambiano?

21/11/2010, 17:09

Per mia personale esperienza, to posso dire quanto segue:

Come da te già detto, molto dipende dalla quantità di particella in sospensione in origine nel vino travasato.
Io con un set di 10 cartoni sgrossanti n°4 sono riuscito a stento a filtrare 300 litri di vino rosso di un lotto di produzione, le cui uve non erano del tutto sane e che hanno subito una lunga macerazione.
Mentre, sono riuscito a filtrare più di 800 litri di vino rosso di un altro lotto di produzione.
Quindi tutto dipende dalla quantità di particelle in sospensioni presenti originariamente nel vino.
Per quanto rigurda la mia esperienza col bianco, con un set di 10 cartoni sgrossanti numero 4, sono riuscito a filtrare 200 litri di vino senza problemi, ma il mio vino era già molto limpido.

Il consiglio che ti posso dare è di travasare la massa in un altro recipiente, spillando il vino dal rubinetto, senza farlo tirare dalla pompa.
Il procedimento sarà più lungo ma almeno eviti di tirare sù la feccia.
Bagna i filtri nel vino prima di inserirli nella pressa, eviterai che il filtro lavori a secco col rischio di brucciare la pompa, e che il vino acquisti un sapore di cartone.
Fai lavorare, possibilmente, il filtro continuamente senza interruzioni, poichè tubi, pompa e filtri tendono a prendere aria.
I filtri non lavorando a ciclo continuo tendono ad otturarsi prima. Non so perchè ma è così.

Il numero che ti diceva Blusnake e che io ho citato, non si riferisce ai micron.
Ti allego una tabella che riepiloga tutto.
Allegati
11111rl.jpg

Re: Strati filtranti in cellulosa per vino, quando si cambiano?

21/11/2010, 17:21

Grazie mille Jacka dei consigli. Un'altra domanda se permettete: Da cosa dovrei accorgermi dell'esaurimento dei filtri? Il getto in uscita dalla pompa diminuisce o tende ad uscire un vino ugualmente torbido (o entrambe)?

Grazie davvero ad entrambi. Partirò quindi con un primo travaso con i filtri da 4.

Re: Strati filtranti in cellulosa per vino, quando si cambiano?

21/11/2010, 17:38

Il vino filtrato tende ad uscire con velocità sempre più decrescente fino ad arrestarsi.

Comunque ogni tanto per vedere se il filtro lavora bene, fai un confronto visivo tra il prodotto all'entrata e quello in uscita.

Re: Strati filtranti in cellulosa per vino, quando si cambiano?

21/11/2010, 17:46

Innanzitutto, nei primi litri che filtri, ti accorgerai che in uscita non hai un flusso costante, bensì un flusso misto aria-vino.
Questo vuol dire che i filtri non stanno lavorando bene, ma è normale poichè i filtri si devono assestare.
Ti consiglio di mandare questi litri nuovamente nel recipiente di pescaggio, successivamente quando noti in uscita un flusso costante, allora vuol dire che i filtri stanno lavorando bene e puoi mandare il vino nel recipiente che lo ospiterà fino al successivo filtraggio.

Ti accorgi dell'esaurimento dei filtri quando hai un sensibile, e sottolineo sensibile diminuzione del flusso in uscita dal filtro, visibile ad occhio nudo.

Ad ogni modo penso che con un set di 21 filtri, dovresti riuscire a filtrare i 1600 litri di cui parlavi se segui queste semplici indicazioni, e cioè di avere la cortezza di non tirare su la feccia e di far lavorare i filtri costantemente e senza interruzioni.
Come primo travaso usa necessariamente filtri 4, ossia 10 micron.
Certo poi tutto dipende dal grado di impurità presente, ma penso che non dovresti avere grossi problemi.

N.B.
Se il filtro-elettropompa è nuovo il primo litro buttalo via!

Re: Strati filtranti in cellulosa per vino, quando si cambiano?

21/11/2010, 18:13

Grazie ad entrambi, vi farò sapere. Buona domenica :)
Rispondi al messaggio