Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Storia del vino

03/02/2015, 12:46

“Vino, scoperto in Sardegna il vitigno più antico del Mediterraneo occidentale”
http://www.repubblica.it/salute/aliment ... ef=HRLV-24
Il titolo eclatante, comparso in diverse riviste e quotidiani italiani e sardi “La Repubblica” del 3.2.15 e “lestradedelvino.com”, “La Nuova Sardegna”, ecc.
In realtà, che i sardi nuragici (Shardana) producessero vino prima delle altre popolazioni e civiltà del Mediterraneo Occidentale, era cosa già nota da altri ritrovamenti archeologici di circa 10 anni fa, quando in vari siti nuragici furono ritrovati in strati risalenti a 3 mila anni fa (all'incirca dal 1300 al 1100 a. C.), cumuli di vinaccioli e attrezzature atte alla produzione del vino. La notizia molto particolareggiata fu pubblicata allora, in tutta evidenza, dal Corriere della Sera in un articolo che occupava quasi un’intera pagina. In realtà in quell’articolo si diceva che i sardi erano stati i primi a produrre il vino nel Mediterraneo (e non solo in quello occidentale), secondi solo, e non di molto, ai mesopotamici.
Quindi quest’ultimo sito non direbbe niente di nuovo, se non che limita la primogenitura del vino al Mediterraneo Occidentale e per il fatto che diversamente dagli altri, i vinaccioli ivi trovati, analizzati col metodo del carbonio 14 e della innovativa tecnica di analisi d'immagine computerizzata, sono praticamente assimilabili a quelli della Malvasia e Vernaccia Sarda, vitigni che si credeva importati dai Fenici, invece la datazione determinata, oltreché dalla stratigrafia, anche dal metodo del radio carbonio 14, ci dice in maniera incontrovertibile che questi due vitigni erano in Sardegna già in pieno periodo nuragico, vale a dire molto prima dell’ arrivo nel’Isola, del misterioso ed enigmatico popolo dei Fenici. Malvasia e Vernaccia Sarda sono due vitigni di uva bianca che producono vini, dal particolare sapore aromatico, a notevole gradazione alcolica (anche 18°) che si possono conservare per parecchi anni, aumentando di anno in anno le loro caratteristiche gustative.
L’analisi per gli altri vinaccioli scoperti precedentemente in siti nuragici lontani da questo, purtroppo non è stata fatta, se non col metodo del radio carbonio, per cui sappiamo con certezza che anche questi erano dello stesso periodo nuragico, ma si pensa che appartenevano a vitigni di uva nera, probabilmente Cannonau o simili. Si spera che se ne sappia di più da prossimi studi

Re: Storia del vino

03/02/2015, 22:58

Molto interessante! ;)

Re: Storia del vino

03/02/2015, 23:32

io sapevo che la prima vigna se non erro la piantò mosè...il vino ricavato se lo bevve e si ubriacò :D potrò dire una bagianata,ma mi ricordo di averla letta da una parte

Re: Storia del vino

03/02/2015, 23:38

siff ha scritto:io sapevo che la prima vigna se non erro la piantò mosè...il vino ricavato se lo bevve e si ubriacò :D potrò dire una bagianata,ma mi ricordo di averla letta da una parte


Si ma non era nel Mediterraneo occidentale.... ;)
a grandi linee parliamo di origini persiane, poi di coltivazioni dove c'è l'attuale Iraq, tra i due fiumi, il tigri e l'eufrate.... ;)
è li che ci sono stati i primi insediamenti di allevatori e contadini organizzati.... :)

Re: Storia del vino

04/02/2015, 0:17

Nella bibbia il primo incontro con il vino è Noè
L'ubriachezza di Noè
18I figli di Noè che uscirono dall'arca furono Sem, Cam e Iafet; Cam è il padre di Canaan. 19Questi tre sono i figli di Noè e da questi fu popolata tutta la terra.
20Ora Noè, coltivatore della terra, cominciò a piantare una vigna. 21Avendo bevuto il vino, si ubriacò e si denudò all'interno della sua tenda. 22Cam, padre di Canaan, vide la nudità di suo padre e raccontò la cosa ai due fratelli che stavano fuori. 23Allora Sem e Iafet presero il mantello, se lo misero tutti e due sulle spalle e, camminando a ritroso, coprirono la nudità del loro padre; avendo tenuto la faccia rivolta indietro, non videro la nudità del loro padre.
24Quando Noè si fu risvegliato dall'ebbrezza, seppe quanto gli aveva fatto il figlio minore; 25allora disse:

«Sia maledetto Canaan!
Schiavo degli schiavi
sarà per i suoi fratelli!».

Re: Storia del vino

04/02/2015, 1:18

quindi era noè e non mosè... ;) aveva dei cartoni di barbatelle innestate sull arca :D

Re: Storia del vino

04/02/2015, 16:02

siff ha scritto:quindi era noè e non mosè... ;) aveva dei cartoni di barbatelle innestate sull arca :D

Le avrà prese da mortotoccaci!

Re: Storia del vino

04/02/2015, 18:26

:D se avevano il mastice verde erano sicuramente le sue... chissà che cloni c erano a quei tempi... :lol:

Re: Storia del vino

04/02/2015, 19:51

Ma prima di qualunque tecnica viene l'idea di trasformare l'uva in vino ... donde viene questa idea è interessante sapere :D

Re: Storia del vino

04/02/2015, 19:59

Beh... qualcuno ci si sarà seduto sopra.... :mrgreen: (all'Uva).... :lol: :lol: :lol:
Rispondi al messaggio